Sponsor della gara dal 2019, il brand trentino Alpenplus continua a sostenere il Trail del Prosecco Superiore, nato 12 anni fa tra i vigneti e le cantine dell’Alta Marca Trevigiana, e che si svolgerà il prossimo 9 ottobre. Nel ricco pacco gara di quest’anno, che comprende anche una bottiglia di vino doc locale e un buono pasto alla kermesse che fa da cornice all’evento, il marchio ha messo a disposizione una felpa tecnica (uomo o donna), che sarà quindi data a tutti i partecipanti.

Organizzato dall’Associazione TAMTAM (TRAIL ALTA MARCA) A.S.D., gode inoltre del patrocinio dei comuni di Pieve di Soligo,  di Farra di Soligo, del Consorzio Tutela del Vino Conegliano Valdobbiadene Prosecco e dell’Associazione per il Patrimonio Colline Prosecco Conegliano Valdobbiadene. Le iscrizioni sono aperte fino al sold out dei pettorali (tetto massimo 500 atleti in gara). La gara, che vuole omaggiare lo sport all’aria a aperta e il territorio, è volutamente organizzata in coincidenza allo “Spiedo Gigante di Pieve di Soligo”, la tradizionale festa che, dal 1956, anima il paese e attira visitatori da ogni parte del Veneto. Nel 2017, il celebre Spiedo è entrato nel Guinness dei primati come il più grande al mondo.

La gara – Si svolge tra i vigneti della zona, dalle cui uve vengono ricavati il Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore D.O.C.G. ed il Refrontolo Passito D.O.C.G Colli di Conegliano. Un tracciato della lunghezza di 25 km (e 952 metri di dislivello positivo), tipicamente collinare. Con partenza dal centro del paese, atraversa i vigneti e le famose cantine, all’interno delle quali non è raro sentire il profumo inteso del mosto in fermentazione. Dopo i primi 4 chilometri di pianura inizia il tratto più impegnativo e muscolare. Su e giù tra colline e vigneti, alternando corsa e camminata veloce. Con partenza alle 9 del mattino, la competizione ha un cancello massimo di 4 ore e 3 ristori disposti lungo il percorso, più uno all’arrivo.

Per info https://www.traildelproseccosuperiore.it/

Ph. Elena Furlan