In questo articolo si parla di:

Si chiama 4DFWD l’ultima innovazione di adidas in fatto di calzature, un modello che rappresenta la sua scarpa da running più avanzata. Per spingere i corridori ancora più avanti nelle loro prestazioni, il brand ha dato vita a un’intersuola in lattice a forma di papillon – esclusiva nel settore – che trasforma la pressione verticale in una forza orizzontale, offrendo una progressione fluida e senza interruzioni.

adidas, per giungere a questo risultato, ha valutato oltre cinque milioni di varianti della struttura in lattice e ha combinato 18 anni di dati sulle prestazioni reali degli atleti. Sfruttando la potenza del 4D, l’azienda tedesca ha collaborato con il suo partner globale per l’innovazione, Digital Light Synthesis di Carbon, per creare un’intersuola accuratamente messa a punto, che offre benefici scientificamente provati in termini di progressione.

Anette (Peko) Hosoi, professore di ingegneria meccanica al Massachusetts lnstitute of Technology, ha dichiarato: “Quando gli uomini corrono, il movimento in avanti si interrompe ogni volta che il piede tocca il terreno, creando un’impercettibile dinamica di arresto e ripartenza ad ogni falcata. Questo vale per tutti i corridori, a prescindere dall’età. Al MIT Sports Lab stiamo sviluppando tecnologie innovative che offrono una soluzione diretta per superare questa sfida intrinseca. E la nuova 4DFWD fa proprio questo”.

Questo, invece, è il commento di Charlotte Heidmann, product manager di adidas: “In adidas siamo sempre attenti a come tecnologia e dati si intersecano per creare i migliori prodotti possibili per i nostri runner. Con la nuova 4DFWD, abbiamo reso possibile l’impossibile, sfidando le leggi della scienza e utilizzando un vantaggio prestazionale unico, pensato per sostenere il movimento di progressione. A ogni falcata, la parte centrale di adidas 4DFWD trasforma l’impatto verticale in movimento orizzontale in avanti, per una transizione fluida e inarrestabile e una nuova esperienza a livello della pianta del piede per l’intera durata della corsa”.

Le principali caratteristiche della 4DFWD:

  • Introduzione della suola Continental, che offre una maggiore aderenza per una corsa sicura in qualsiasi condizione atmosferica
  • L’innovativa tomaia tecnica Primeknit+ è sinonimo di calzata più sostenuta e confortevole. Completa di un nuovo controtallone integrato, Primeknit+ offre una calzata avvolgente, mentre gli inserti in mesh forniscono supporto esattamente dove i runner ne hanno più bisogno
  • La suola 4DFWD assicura il 23% di effetto ammortizzante in più rispetto alle precedenti versioni 4D (4D Run 1.0), per il massimo comfort

La scarpa, disponibile su adidas, viene proposta in diverse varianti cromatiche, tra cui una rivisitazione Carbon Cloud White e lmpact Orange per il modello da uomo e Grey Five e Cloud White per quello da donna.