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L’unica 42,195 chilometri del Friuli Venezia Giulia, in programma il 2 ottobre nella splendida cornice di Sacile, vedrà anche quest’anno la presenza di Enervit, azienda specializzata nel settore della nutrizione sportiva, che supporterà gli atleti prima, durante e dopo la performance con una linea di prodotti più che mai completa. Una partnership che, insieme ad altre importanti collaborazioni, rende la MYTHO Marathon un evento di alto profilo (iscrizioni disponibili a questo link).

Tre consigli dell’equipe Enervit per affrontare la maratona

La maratona è uno sforzo davvero impegnativo per il fisico, tutti i dettagli vanno curati al massimo, prima, durante e dopo la gara. La fase di avvicinamento è importantissima per allenare la strategia di integrazione, che non va mai improvvisata bensì studiata e testata per tempo. Anche perché ogni soggetto è diverso e la strategia nutrizionale va personalizzata. Per questo l’Equipe Enervit ha sviluppato una strategia energetica che nasce dall’esperienza con i campioni per permettere a tutti gli amatori di cimentarsi al meglio sul percorso.

Partiamo dal pregara. Elena Casiraghi, esperta in nutrizione e integrazione sportiva dell’Equipe Enervit, spiega come comportarsi: “La miscela dei carboidrati precorsa va scelta con grande cura. Per questo l’Equipe Enervit ha sviluppato Enervit Pre Sport: una gelatina a base di carboidrati a medio-lento rilascio ideale da assumere fino a 30’ prima della partenza. Un utile alleato che può sostituire la colazione (se si sceglie questa opzione il consiglio è di assumerne due), oppure uno nell’ora che precede lo start per avere una buona scorta energetica”.

Durante la gara la strategia cambia: “Per correre una maratona la strategia d’integrazione va costruita in allenamento per poi utilizzarla in gara. Ideale per i runner, grazie al pratico formato facile da portare con sé, è l’assunzione, con un gesto semplice ed efficace, di un Enervit Gel One Hand ogni 20-25 minuti della corsa fino all’arrivo”. Mentre si corre i muscoli utilizzano principalmente gli zuccheri immagazzinati nell’organismo (glicogeno) per produrre energia: essendo però queste riserve limitate, è importante prolungarle assumendo in maniera costante zuccheri da integratori per sportivi, scegliendo miscele appositamente studiate.

Una non vale l’altra: “Grazie all’Enervit Nutrition System è possibile incrementare l’efficacia di corsa e ridurre la fatica di tipo muscolare”, prosegue Elena Casiraghi.

E una volta conclusa la gara? “Recuperare bene a fine gara è una fase importante, anzi fondamentale. Enervit R2 Recovery Drink, nella prima mezz’ora che segue il traguardo, è un alleato prezioso per iniziare a recuperare le fatiche e prepararsi in vista del prossimo allenamento o impegno agonistico”.

Crediti foto: Foto Petrussi