In questo articolo si parla di:

Gli ORBDAYS di Riva del Garda, l’appuntamento più importante per il mercato outdoor e running, giunti alla decima edizione e in programma dal 26 al 27 maggio, si conferma un’occasione di incontro unica e privilegiata per tutta la distribuzione italiana. Lo conferma anche il prossimo appuntamento che vedrà coinvolto il gruppo Negozi Sportivi Indipendenti, il quale, dopo i Winter Business Days, sceglie nuovamente un evento targato MagNet come palcoscenico per la propria assemblea ufficiale, oltre che per incontrare gli altri negozi interessati al progetto e dialogare in modo costruttivo con le numerose aziende presenti.

Il progetto

Il gruppo di negozi nasce con la finalità di creare rapporti e relazioni tra gli attori della distribuzione al fine di tutelare il settore, identificare problematiche comuni che escono dalle mura della propria realtà per essere condivise e trovarne insieme le soluzioni. Già agli Outdoor & Running Business Days, nel luglio 2023, era andato in scena il tavolo di confronto dedicato ai negozianti a cura di Italian Outdoor Group. A Winter Business Days di gennaio, invece, la rete neonata aveva scelto il palcoscenico dei Winter Business Days per la prima assemblea ufficiale. Nel mese di marzo si è costituita in Rete d’Impresa, e sono nati vari sottogruppi specializzati (running, sci, trekking, ecc.) così da approfondire tematiche strettamente collegate al reparto di riferimento, e sono state avviate le relazioni con le aziende. Il prossimo importante appuntamento in programma sarà appunto quello degli Outdoor & Running Business Days 2024: lunedì 27 alle 14.30 andrà in scena, infatti, prima la presentazione della rete (evento aperto a tutti) e, a seguire, l’assemblea ufficiale per i negozi affiliati: un momento privilegiato di confronto dove poter discutere di varie tematiche e fare il punto della situazione, illustrando quello che è già stato fatto in queste settimane.

Grande fermento dunque per la decima edizione degli ORBDAYS che si appresta a superare i numeri record dello scorso anno e ha già superato i 250 brand presenti e si avvia a superare i 1000 buyer in rappresentanza di oltre 500 retailer, con una media di iscrizioni giornaliere ancora molto sostenuta a oltre 2 settimane dall’evento.

Tre domande a Matteo Massardi, presidente NSI

  1. In che modo il contesto degli ORBDAYS è l’ideale per la vostra assemblea?

Perché ad oggi la fiera di Riva del Garda è un punto di riferimento per il nostro settore. Abbiamo sondato un po’ il terreno con le aziende e i retailer e tantissimi saranno presenti agli ORBDAYS. Di conseguenza, ci sembra il contesto ideale dove effettuare la nostra seconda presentazione ufficiale, dopo l’esordio ai Winter Business Days. È stato un passaggio naturale.

  1. Perché è importante esserci?

La presentazione è rivolta a chi non ha ancora aderito alla nostra rete: sarà importante esserci per meglio capire il perché della nascita di questo progetto e le relative finalità. Come rete ci stiamo già muovendo e abbiamo in calendario alcuni importanti appuntamenti con aziende che hanno manifestato disponibilità a un incontro e a un dialogo con noi. Non abbiamo delle soluzioni in tasca ma siamo convinti che più parliamo delle nostre problematiche, più riusciremo a trovare nuove strategie. Questo è senza dubbio il momento migliore per aderire e, infatti, nelle prime due settimane di luglio apriremo una nuova finestra per potersi associare.

  1. Che cosa vi aspettate da questo incontro?

Contiamo di aumentare sensibilmente il numero di associati. A oggi siamo 33 negozi ma già in molti ci hanno manifestato la volontà di aderire.

I negozi affiliati:

2C Commerce – Osimo (AN)

3 Passi Patagonia – Morbegno (SO)

Alpen Sport – Reggio Emilia

Alpi Sport – Ponte di Legno (BS)

Anna Sport Abbigliamento – Sonico (BS)

Blocco Mentale – Brescia

Boardroom Store – Porto San Giorgio (FM)

Boni Sport – Genova

Carla Sport – Schio (VI)

De Zan Calzature – Rancio Valcuvia (VA)

Etna Wall – Nicolosi (CT)

Faletti Sport – Boario Terme (BS)

Free Time Store – Osimo (AN)

Gialdini – Brescia

Gobbi Sport – Arco (TN)

Layak – San Marino

Linea Verticale – Feltre (BL)

Lorisport – Schiavon (VI)

Outpost – Finalborgo (SV)

Perico Sport – Nembro (BG)

Povoli Sport di Povoli Andrea – Riva del Garda (TN)

Punto Sport – Sonico (BS)

Robi Sport – Belluno

Rossi Sport – Carona (BG)

RR Trek – Roma

Sherpa Montain Shop – Ronco Briantino (MB)

Sit Start Mountain Store – Ormea (CN)

Sonego Sport – Godega di Sant’Urbano (TV)

Sport Market – Cornuda (TV)

Stile Alpino – Morbegno (SO)

Tiraboschi Sport – Zogno (BG)

Unico Sport – San Vendemiano (TV)

Valli Sport – Schio (VI)

Zani Sport – Temù (BS)

 

Per iscriversi alla presentazione: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSfvMwS7E3wsi8QMwQuPrEb08-FV6e7SmhzFPEGNnd7FA-I33g/viewform