In questo articolo si parla di:
adidas Adizero Adios Pro Evo 1

adidas ha lanciato le nuovissime Adizero Adios Pro Evo 1, le scarpe da road running del 40% più leggere (da 138 g.) di qualsiasi altra superscarpa da corsa mai creata dal brand.

Il modello, che si ispira alla stessa tecnologia della Adizero Adios Pro 3, presenta una geometria rinnovata con un profilo arcuato dell’avampiede unico nel suo genere, posizionato al 60% della lunghezza della scarpa. Questa innovazione testata in laboratorio è sinonimo di grande slancio in avanti e massima economia di corsa.

Caratteristiche:

LightStrike Pro rivoluzionato:

La nuova versione della schiuma LightStrike Pro è realizzata con una procedura di stampaggio senza compressione. Creata con un processo di produzione all’avanguardia, non solo riduce notevolmente il peso, ma garantisce anche un maggiore ritorno di energia per i corridori. Inoltre, la struttura della scarpa è stata ottimizzata per renderla più leggera, rimuovendo fra le altre cose anche la soletta.

Nuova tecnologia della suola e tomaia leggera

La suola presenta una nuova tecnologia all’avanguardia che garantisce una trazione ottimale a fronte di un peso notevolmente ridotto. Una rivoluzionaria tomaia in mesh leggero completa l’approccio dell’intera scarpa in termini di limitazione del peso.

I feedback degli atleti d’élite

Durante il processo di sviluppo sono state raccolti i commenti di atleti d’élite interpellati durante gli allenamenti e i test in campo in Kenya e nei laboratori adidas presso la sede centrale di Herzogenaurach, in Germania, tra cui il campione olimpico in carica e due volte vincitore della Major Marathon, Peres Jepchirchir, e il due volte vincitore della Major Marathon, Benson Kipruto. Anche il campione nazionale tedesco Amanal Petros e il vincitore della maratona di Berlino dello scorso anno Tigist Assefa hanno fornito utili riscontri.

Tigist Assefa ha affermato: “È la calzatura da running più leggera che abbia mai indossato e la sensazione di correre con queste scarpe è un’esperienza incredibile, come non ne ho mai provate prima. Queste scarpe mi permettono di concentrarmi completamente sulla gara, che è esattamente ciò che ogni atleta desidera. Mi sento pronto a difendere il mio titolo a Berlino e non vedo l’ora di allacciarmi le scarpe sulla linea di partenza”.

Con il suo design minimalista, il modello è realizzato in materiali traslucidi e trasparenti, che fungono da metafora della sua leggerezza.

La scarpa è disponibile in numero limitato e i corridori più ambiziosi potranno iscriversi per tentare di aggiudicarsene un paio, con un secondo lancio a novembre 2023.