In questo articolo si parla di:

Dal 9 all’11 novembre Vibram accoglierà la community outdoor presso la cittadina veneta, dando la possibilità di conoscere e approfondire la storia dell’azienda e il suo profondo legame con il territorio.

L’evento

Un vero e proprio festival di iniziative per celebrare gli oltre ottant’anni di storia comune tra Vibram e Montebelluna, storico distretto dello sportsystem: tre giorni con vari talk, una mostra dedicata alla montagna, test di prodotto, proiezioni di film ed experience insieme agli atleti del Team Vibram e ad altri ospiti esclusivi. La zona del Montebellunese è da sempre strategica per il brand, sia per il rapporto storico tra le due realtà che risale alle origini dell’azienda, sia perché la cittadina, esattamente come Vibram, è un simbolo della continua ricerca di qualità e innovazione, oltre ad essere il più importante distretto della calzatura sportiva made in Italy.

I Vibram Connection Days sono un’occasione unica per fare interagire l’intera community outdoor locale attorno al brand Vibram che accomuna tutti per valori, storia e vision che veicola
Jerome Bernard, Vibram sport innovation marketing global director

Mobile Lab & Museo della Fondazione Sportsystem

Nella zona pedonale di Corso Mazzini tornerà il Vibram Innovation Mobile Lab, il truck itinerante presente alle più importanti competizioni sportive outdoor, dando la possibilità di testare in prima persona le mescole e tecnologie firmate Vibram, senza dimenticare l’importante tematica della responsabilità ambientale. Sarà infatti possibile risuolare le proprie calzature grazie a “Vibram Repair If You Care”, il programma nato nel 2020 per incoraggiare i consumatori a prolungare la vita delle proprie scarpe invece di gettarle via, compiendo così una scelta consapevole e legata alla sostenibilità. Le calzature potranno essere risuolate con Vibram Zegatrac, suola best in class per il trailrunning combinando in un unico prodotto il grip ottimale dell’iconica mescola Vibram Megagrip, ideale per affrontare superfici sconnesse bagnate e asciutte, e la leggerezza di Vibram Litebase, tecnologia che permette di ridurre il peso della suola fino al 30% tramite la riduzione del fondo gomma del 50% senza intaccarne le performance. Per l’approach il focus sarà l’intramontabile mescola Vibram Megagrip; per le calzature da MTB verrà proposta la suola Merengue EVO dotata di mescola XS Ride in grado di bilanciare in modo ottimale le prestazioni di grip superiore tipiche delle mescole da arrampicata con la durata, offrendo un prolungamento e una costanza delle performance ben oltre le aspettative.

Durante tutti e 3 i giorni, sarà possibile approfittare dell’apertura straordinaria con orario 10.00-19.00 del Museo della Fondazione Sportsystem, in cui viene promosso l’heritage dei più importanti marchi del settore. In questo contesto Vibram proporrà al pubblico “Connect To Design”, un percorso esperienziale alla scoperta del design delle suole Vibram, il cui protagonista dal punto di vista tecnico è il “chiodo”, ossia l’elemento sporgente in gomma, che assume varie forme in termini di design, dimensione, spessore e distribuzione a seconda dell’utilizzo della suola, permettendo grip, trazione e stabilità su varie tipologie di superifici. Ed è proprio il chiodo l’elemento da cui è partita l’innovazione firmata Vibram, dallo sviluppo della prima suola Carrarmato del 1937, fino al concetto di Traction Lug di ultima generazione.

Cinema Eden

Il 9 e 10 novembre lo storico cinema Eden ospiterà due serate dedicate a Vibram Mountain Sessions, un progetto all’insegna della sensibilizzazione della community con l’obiettivo di creare consapevolezza verso una frequentazione rispettosa della montagna e verso la tutela dell’ambiente. Giovedì 9 novembre dalle ore 21 sarà possibile incontrare Hervé Barmasse, alpinista, divulgatore e ambassador del Team Vibram, che racconterà al pubblico il proprio legame con Vibram. Seguirà la proiezione del documentario “Cervino, la Cresta del leone”Venerdì 10 novembre dalle ore 21 si potrà prendere parte alla visione di “Pionieri” il cortometraggio di AKU insieme al protagonista Peter Moser, guida alpina e atleta della montagna. A seguire il documentario “Sketching the Future”, ideato dal brand NNormal e dall’icona del trail running Kilian Jornet.

Hervé Barmasse

Altre iniziative

Sabato 11 novembre alle ore 17 si potrà infatti partecipare a una Move Freely Experience, durante la quale si potranno conoscere le calzature minimaliste firmate Vibram, le Vibram FiveFingers, attraverso una serie di attività di gruppo attrattive ed esperienziali che mostreranno il modo in cui le scarpe consentono il movimento naturale dei piedi e delle dita ed una massima articolazione e sensibilità verso il terreno. Ospite d’eccezione l’ideatore di Vibram FiveFingers, Robert Fliri, che guiderà e accompagnerà i partecipanti in questa esperienza unica.

Non mancheranno poi le experience outdoor insieme ai brand partner di Vibramvenerdì 10 novembre alle ore 18 sarà possibile prendere parte a una sessione di trail running con NNormal e Riccardo Montani, giovane atleta appena entrato nel Trailrunning Team Vibram.  Sabato 11 novembre alle ore 9 Northwave e Tommaso Francardo, anche lui campione del Team Vibram, coinvolgeranno gli appassionati in un tour in mountain bike di circa 30km con 500m di dislivello positivo (è richiesto un minimo di confidenza con la mountain bike).

Infine, a conferma del suo costante impegno verso la sostenibilità e le attività di volontariato, Vibram, in collaborazione con CombinAzioni Festival, associazione di Montebelluna che si propone di creare inneschi culturali per far crescere la comunità locale e renderla consapevole delle sfide della società contemporanea, invita a partecipare alle iniziative di pulizia di alcuni luoghi di riferimento della città insieme al Green Team Vibram, con l’obiettivo di sensibilizzare e promuovere le buone regole di comportamento per una convivenza civile e rispettosa del territorio.

Tutti gli eventi sono aperti al pubblico previa iscrizione su Eventbrite, è necessario collegarsi al sito e cliccare sul link dell’evento al quale si desidera partecipare.