
Sono dodici i vincitori dell’edizione 2023 degli Apex Awards che Polartec è lieto di annunciare. L’ambito premio dedicato al design celebra quest’anno i marchi e i designer che hanno incarnato il claim del brand americano “Made To Go Beyond”.
I capi vincitori sono stati selezionati tra centinaia di proposte e studiati per migliorare la vita di chi li indossa e rappresentano l’apice per durata e funzionalità negli ambiti dello sport, del lifestyle e della performance.
I vincitori degli Apex Awards 2023 sono:
Indyeva Satu Polartec Isothermal Skirt
Con il suo stile elegante e grazie al tessuto Polartec Thermal Pro, la gonna Satu Isothermal è una compagna di viaggio alla moda e funzionale per le avventure outdoor. Il tessuto della gonna tecnica offre un’eccezionale durata, resistenza alla creazione di pelucchi e calore senza incidere sul peso del prodotto. Gli innovativi materiali di isolazione del Thermal Pro rende la gonna la scelta ideale per la stagione invernale mantenendo un look leggero e alla moda.
Il verdetto della giuria: la gonna Indyeva Satu Isothermal mostra un uso creativo dei tessuti tecnici, ampliando la scelta per le appassionate dell’outdoor che non vogliono rinunciare allo stile.
Santini Cycling Adapt Multi
Santini è il primo brand di ciclismo a introdurre sul mercato Polartec Power Shield, recentemente migliorato con Biolon, membrana di Nylon plant-based. L’Adapt Multi Jacket è una giacca da bici versatile e weatherproof che offre la vestibilità e la sensazione di indossare un capo in jersey, garantendo un equilibrio termico in diverse condizioni climatiche grazie a Power Shield, tessuto traspirante e waterproof. La gamma completa della Adapt Multi Jacket realizzata in Power Shield plant-based sarà disponibile a partire dall’autunno 2024.
Il verdetto della giuria: l’iconica Adapt Multi di Santini unisce una progettazione intelligente e un tessuto di protezione dalle intemperie di nuova generazione a base vegetale, senza alcun compromesso.
Spoonflower Polartec Fleece
Spoonflower offre il tessuto Polartec 200 Series Fleece stampato digitalmente negli Stati Uniti utilizzando inchiostri a base di acqua. Questo pile high-loft, resistente alla creazione di pelucchi e durevole, può essere stampato con il disegno scelto dal cliente o selezionandolo tra oltre 1 milione di disegni di artisti indipendenti disponibili nel marketplace di Spoonflower. Spoonflower non richiede un acquisto minimo, consentendo ai clienti di ordinare solo la quantità necessaria per un progetto di cucito domestico o per esigenze aziendali. Il Polartec 200 Series Fleece è facile da cucire, il che lo rende una scelta ottimale sia per il fai da te sia per le aziende.
Il verdetto della giuria: amiamo la stampa su richiesta di Spoonflower. Nessuna sovraproduzione, solo tessuti creativi e su misura che offrono un comfort avvolgente e responsabile.
Nike ACG Wolf Lichen Caps
Questo leggero strato intermedio in Polartec Alpha offre la versatilità necessaria per affrontare qualsiasi giornata. È abbastanza ampio da poter essere indossato sopra uno strato di base, ma comunque comodo sotto una giacca o un gilet, il suo tessuto Polartec Alpha elasticizzato è ultra-morbido e arioso, aiuta a regolare il calore corporeo e si asciuga rapidamente.
Il verdetto della giuria: Nike ACG produce prodotti specifici per lo sport con un certo appeal e questa felpa con cappuccio soddisfa tutte le esigenze di vestibilità, oltre a utilizzare materiali riciclati.
Trangoworld TRX2 Hybrid LT Pro Jacket
Una giacca tecnica utilizzabile come strato medio progettata per le attività outdoor e di montagna più impegnative, la Trangoworld TRX2 Hybrid LT Pro Jacket utilizza Polartec Alpha, un sistema di isolamento superiore per le variazioni di temperatura estreme, combinato con la rivoluzionaria struttura a maglia Polartec Power Air che incapsula l’aria per trattenere il calore, riducendo al contempo lo spargimento di microfibre, per produrre un capo tecnico per attività ad alte prestazioni.
Il verdetto della giuria: Trangoworld ha utilizzato diversi tessuti Polartec sostenibili e sapientemente posizionati per migliorare l’esperienza in montagna.
Millet Trilogy MXP Power Wool Suit
Questa tuta intera in misto lana Polartec Power Wool è stata sviluppata in collaborazione con i migliori atleti Millet per offrire un primo strato isolante da utilizzare quando si scalano le vette più alte e si esplorano destinazioni dal freddo estremo. Polartec Power Wool utilizza un design ibrido con una base di lana merino morbida e anti-odore e un esterno sintetico altamente resistente. L’avanzata costruzione a maglia colloca ogni singola fibra dove massimizza il suo potenziale, rendendo lo strato di base perfetto per le escursioni all’aperto.
Il verdetto della giuria: I capi tutto in uno sono di tendenza per un motivo, non ci sono zone fredde. Un mid-layer indicato per lo sport che offre una protezione continua per le attività ad alta quota in cui è fondamentale un calore affidabile.
Senchi Designs Alpha 60 Hoodie
La felpa con cappuccio Alpha 60 è il pile con isolamento attivo più leggero, traspirante e ripiegabile sul mercato. Un pile minimalista e pronto all’uso che offre un design semplice ed efficiente senza aggiunte ingombranti o inutili. Lo strato intermedio, molto essenziale, offre tutto ciò di cui un avventuriero può aver bisogno e niente di superfluo. Ottimo per attività ad alto rendimento in condizioni più calde o come capo supplementare per un maggiore calore in caso di temperature più fredde. Il tessuto Polartec Alpha offre un rapporto calore-peso ultraleggero ed elevato con resistenza naturale all’umidità per un’asciugatura incredibilmente rapida.
Il verdetto della giuria: una felpa con cappuccio che ha pensato a tutto: realizzata con tessuto riciclato, è leggera, calda e ripiegabile. Abbiamo adorato questa giacca multiuso.
Acronym J117-HL
Il J117-HL hoodie stabilisce nuovi standard in termini di comfort fisico, supporto e adattabilità. La chiave di questo approccio è il tessuto Polartec High Loft, allo stesso tempo tecnico e sensuale, un pile in tessuto semi-mesh dotato di notevoli proprietà termiche. È confortevole ed elastico, ma anche leggero e comprimibile, caratterizzato dal miglior rapporto calore/peso tra tutte le tecnologie dei tessuti in pile Polartec, ideale per l’uso sia da fermi che in movimento.
Il verdetto della giuria: il J117 di Acronym rappresenta il perfetto equilibrio tra stile e funzionalità. Abbiamo adorato questo approccio molto confortevole per una perfetta comodità sia in città che in montagna.
rabbit Fuel n’ Fly 4”
Rimani incredibilmente asciutto grazie ai pantaloncini Fuel n’ Fly 4″ di rabbit, realizzati con le tecnologie Power Dry e Fresh Face di Polartec. Incorporando due innovazioni Polartec, lo straordinario tessuto traspirante presenta una soluzione deodorante a base di menta priva di metalli nella fodera, ottima per il comfort e per il controllo degli odori. L’olio estratto di menta certificato bluesign utilizzato nella tecnologia Fresh Face è facilmente rinnovabile, altamente sostenibile e biodegradabile. La fodera performance è realizzata con una cintura elastica che mantiene il comfort quando si corre per tanto tempo.
Il verdetto della giuria: i pantaloncini foderati ad alte prestazioni meritano un posto nell’armadio di tutti i runner più esigenti. Grazie all’utilizzo delle tecnologie Polartec più recenti, è stata trovata una soluzione innovativa per risolvere un problema secolare.
Mountain Martial Arts, MMA Polartec Power Grid Zip Hoodie 2
Realizzato in tessuto Polartec Power Grid, questo comodo hoodie con zip intera offre un calore eccezionale, rendendolo il compagno ideale per praticare diversi sport all’aria aperta. L’innovativo motivo del tessuto Power Grid non solo migliora la traspirabilità del capo, ma offre una flessibilità superiore, garantendo libertà di movimento durante le attività intense. Progettato pensando alle esigenze degli appassionati di outdoor, il tessuto Polartec Power Grid allontana efficacemente l’umidità, mantenendoti asciutto e comodo anche durante gli sforzi fisici più impegnativi.
Il verdetto della giuria: abbiamo adorato questa felpa con cappuccio di Mountain Martial Arts per le sue caratteristiche tecniche e per il suo fascino elegante. Sicuramente un capo immancabile nell’armadio del guerriero outdoor/urbano più esigente.
Ciesse Piumini Race Jacket
La Race Jacket di Ciesse Piumini, una giacca a vento in stile anorak progettata per l’adattabilità a climi diversi, rappresenta l’apice di prestazioni e sostenibilità. Realizzata in tessuto Polartec Power Shield dotato di una membrana certificata di origine vegetale derivata per il 48% da biomateriali vegetali non alimentari e non OGM, la giacca garantisce traspirabilità e idrorepellenza, riducendo al contempo l’impatto sull’ambiente. Grazie al logo Ciesse Piumini tagliato al laser e alla termonastratura interna che accentua le capacità avanzate della membrana Polartec Power Shield, questa giacca a vento in edizione limitata rappresenta la sintesi perfetta tra tecnologia all’avanguardia, funzionalità e consapevolezza ambientale nell’outerwear.
Il verdetto della giuria: abbiamo apprezzato l’estetica moderna di questa giacca a vento che utilizza Power Shield, il tessuto più avanzato di protezione dagli agenti atmosferici con contenuti a base vegetale.
Arc’teryx Kyanite Crew Neck Pullover Women’s
Versatile, comoda, efficiente. La Kyanite è il pullover che utilizzi per le salite quando fa freddo, per le giornate sugli sci quando nevica, per le escursioni e per affrontare il freddo quando scivoli fuori dal sacco a pelo dopo aver passato una notte sotto le stelle. Questo prodotto pluripremiato, realizzato in Polartec Power Stretch Pro, è progettato per offrire una vestibilità comoda e rilassata e per favorire una libertà di movimento illimitata, grazie al tessuto elasticizzato a quattro direzioni e alla superficie in nylon resistente all’abrasione. All’interno, il capo è spazzolato per garantire efficienza termica e una morbidezza eccezionale. Indossato come strato intermedio o da solo, Kyanite è un’ottima scelta per affrontare qualsiasi avventura in montagna.
Il verdetto della giuria: nel tentativo di prolungare la vita dei nostri capi di abbigliamento il più a lungo possibile, Arc’Teryx ha utilizzato un iconico tessuto Polartec e lo ha incorporato in un design molto amato per un indumento che vorrai far durare per molto tempo.
Partner
Ciascun vincitore degli Apex Awards 2023 è riconosciuto come un partner lungimirante che incarna l’innovazione di Polartec e ispira gli altri brand ad andare oltre grazie ai progetti innovativi portati avanti da ogni azienda. Ciascun vincitore riceve l’ambito trofeo Malden Wizard per celebrare i propri progetti vincitori, oltre a un supporto marketing da parte di Polartec. Gli Apex Awards prevedono anche una categoria denonimata “People’s Choice” – votata dal pubblico tramite le piattaforme social di Polartec – i cui vincitori saranno annunciati nelle prossime settimane.