In questo articolo si parla di:

ASICS Corp. ha rivisto e aumentato le stime per l’anno dopo aver segnalato un forte incremento degli utili nel terzo trimestre e nei nove mesi chiusi il 30 settembre. Le vendite sono cresciute del 14,5% nel terzo trimestre e del 23,4% nei nove mesi con buoni guadagni in tutte le regioni.

A tal proposito, l’azienda ha dichiarato: “La normalizzazione delle attività sociali ed economiche è progredita con la vera riapertura degli eventi sportivi dall’inizio dell’anno e le persone hanno potuto muoversi liberamente per la prima volta dopo molto tempo”.

Le vendite sono aumentate del 14,5% nel terzo trimestre a 158,0 miliardi di yen rispetto ai 138 miliardi di yen di un anno fa, i profitti operativi sono aumentati del 31,5% a 22,2 miliardi di yen e gli utili netti sono balzati del 59,9% a 15,5 yen. miliardi.

Le vendite nette nei nove mesi sono state di 448,1 miliardi di yen (2,96 miliardi di dollari), registrando il livello più alto di sempre per i nove mesi terminati il 30 settembre e aumentando anno su anno in tutte le regioni e categorie.

Nonostante il deterioramento dei tassi di cambio nell’acquisto di beni, i margini lordi nei nove mesi sono migliorati di 120 punti base su base annua al 51,2% grazie all’ottimizzazione dei prezzi di vendita e al miglioramento del mix di canali di vendita.

L’utile operativo nei nove mesi è aumentato del 54,8% su base annua raggiungendo i 55,8 miliardi di yen, il più alto mai registrato per i nove mesi. Grazie agli sforzi volti a ridurre le spese operative e l’effetto leva sulle vendite, il rapporto tra ricavi operativi è migliorato significativamente al 12,5% rispetto al 9,9% dello stesso periodo dell’anno fiscale precedente.

L’utile netto nei nove mesi è aumentato del 73,3% a 40,2 miliardi di yen, anch’esso un record.

ASICS EMEA

A livello EMEA l’azienda ha comunicato un aumento dei ricavi netti consolidati del 5,5%* su tutti i canali di distribuzione con un margine di utile operativo del 12,6%, dall’inizio dell’anno fino a settembre 2023 in confronto allo stesso periodo dell’anno precedente, registrando un’importante crescita in tutti i canali di vendita.

I canali wholesale hanno riscontrato una crescita del 2,7% rispetto all’anno precedente, con aumenti significativi in Regno Unito (36,9%), Iberia (13,9%), Benelux (5,7%), Germania (5,6%), Francia (4,3%) e Italia (3,3%). Inoltre, ASICS EMEA ha ottenuto un aumento del 30,8% per l’e-commerce rispetto allo scorso anno.

Nell’area EMEA, ASICS resta leader nel Running, Tennis e sport Indoor. Negli ultimi 12 mesi fino a settembre 2023, l’azienda ha ottenuto il 3,5% di quota di mercato nel settore delle calzature (rispetto all’anno precedente) nella categoria Running “Made For / Used For” sopra i 90 euro nell’UE5 (Regno Unito, Francia, Germania, Italia e Spagna), secondo gli ultimi dati del Circana Consumer panel.