
Brooks ha affermato che fino a oggi, nel 2023, il marchio ha “raggiunto nuovi corridori, si è ripreso definitivamente dalle interruzioni della supply chain legate al Covid-19 e ha normalizzato i livelli di inventario. Il ritorno dell’intera gamma di prodotti insieme al lancio della nuova Ghost Max a fine settembre, ha guidato i guadagni e rafforzato la fiducia per una crescita a doppia cifra nel 2024″.
L’azienda ha inoltre riferito di detenere il primo posto nel mercato delle calzature da corsa nella vendita al dettaglio negli Stati Uniti per il settimo trimestre consecutivo, con una quota di mercato del 21,4% da inizio anno, secondo i dati POS di Circana da gennaio 2022 a settembre 2023.
“Brooks sta vincendo in un mercato incredibilmente competitivo”, ha affermato Jim Weber, ceo. “I runner sono più esigenti che mai e hanno bisogno che la loro attrezzatura fornisca risultati chilometro dopo chilometro. Allo stesso tempo, stiamo estendendo il nostro raggio d’azione alle persone attive che camminano, fanno escursioni o vanno in palestra, perché tutti possono trarre vantaggio dalla vestibilità, dal comfort e dalle prestazioni offerti dai nostri prodotti”.
Negli Stati Uniti, i guadagni riportati da inizio anno sono stati guidati dall’e-commerce, che ha visto un aumento delle vendite del 25%. A livello internazionale, i ricavi dell’azienda sono aumentati in Francia e nel Regno Unito del 22% da inizio anno, con ulteriori guadagni di mercato in Cina nel terzo trimestre, poiché l’azienda si è concentrata sulla crescita regionale e omnicanale. In generale il marchio è cresciuto del 5% nei primi nove mesi del 2023, con un aumento del fatturato in Nord America del 7%.
I nuovi e ampliati centri di distribuzione negli Stati Uniti e nel Regno Unito hanno triplicato l’impronta della struttura di distribuzione per consentire il ridimensionamento delle operazioni e soddisfare la crescente domanda attraverso i canali.
Brooks ha definito il lancio dei suoi prodotti durante il trimestre “un fattore chiave per lo slancio del marchio verso il 2024”.