Si chiama Ludo la nuova mascotte dei Campionati Europei di Atletica Leggera Roma 2024, che si svolgeranno a Roma dal 7 al 12 giugno e di cui Karhu è official supplier.
Il nome è stato scelto dagli appassionati di atletica di tutta Europa, che hanno partecipato al sondaggio aperto sui profili social ufficiali della manifestazione.
Dopo le diverse proposte lanciate dagli utenti, si è arrivati alla scelta finale del nome fra quattro opzioni: Ludo ha avuto la meglio su Urbe, Astra e Flavio.
 
Il nome si sposa perfettamente con il disegno della mascotte ispirato alla tradizione di Roma e al suo monumento più celebre, il Colosseo. I “Ludi”, infatti, erano i giochi pubblici organizzati dall’Impero Romano per intrattenere il popolo ed erano inseriti tra le festività del calendario dell’Antica Roma. I “Ludi Magni” erano dedicati a Giove e furono inaugurati dal re Lucio Tarquinio Prisco.
 
Nella lingua latina con il termine “ludus” si intende appunto gioco e divertimento, che sarà proprio lo spirito della mascotte, pronta a diventare una vera protagonista dell’animazione al Parco del Foro Italico.
 
Nei prossimi giorni il pubblico potrà scoprire in anteprima Ludo, aspettando di vederla allo Stadio Olimpico, dove dal 7 al 12 giugno verranno assegnate le 141 medaglie in palio ai Campionati Europei di Atletica Leggera (biglietti in vendita su roma2024.vivaticket.it).
 
La mascotte animerà la pista d’atletica insieme ai campioni e in mezzo al pubblico del Fan Village che verrà allestito all’esterno dello Stadio Olimpico.
Grazie alla partnership con Karhu vi accompagneremo verso l’evento raccontandovi anteprime, novità e notizie inedite. Vi ricordiamo inoltre, che il brand sarà presente ai nostri prossimi Outdoor & Running Business Days del 26 e 27 maggio a Riva del Garda dove, oltre ai nuovi modelli di scarpe da running, sarà possibile scoprire anche tutto il merchandising e l’abbigliamento legato all’evento di Roma.