In questo articolo si parla di:

Il Chianti Ultra Trail by UTMB è stato confermato come l’ultimo evento che entra a far parte del circuito, diventando la seconda gara di qualificazione in Italia per le finali dell’UTMB World Series.

L’evento, che si svolgerà dal 22 al 24 marzo 2024, accoglierà i corridori nel cuore del Chianti per affrontare una delle cinque distanze. 

Situato su una collina, tra un mare di vigneti e famoso per i suoi castelli, il borgo medievale di Radda in Toscana sarà il punto di partenza per tutti i percorsi. Il tracciato ad anello dell’Ultra Trail Chianti Castles (UTCC) di 103 km, che comprende oltre 4.000 m di dislivello, porterà i corridori in un viaggio nel tempo ripercorrendo un antico percorso che collega i numerosi castelli del territorio passando attraverso le meravigliose tenute del Chianti.

 Il Chianti Ultra Trail (CUT) di 73,3 km si snoda attraverso il territorio del Chianti Storico dove i corridori possono esplorare le dolci colline ricche di vigneti e uliveti, così come i sentieri che si inerpicano sul Monte San Michele portandoli fino alla vetta più alta della zona a 900 m.

Sia l’UTCC che il CUT saranno gare di qualificazione per la gara CCC 2024 delle finali delle World Series UTMB.

Il Chianti Marathon Trail (CMT) di 42 km/1.400 m+ e il Chianti Trail (CHT) di 20 km/800 m+ sono altresi ricchi del fascino delle gare più lunghe, dando ai corridori la possibilità di attraversare le strade bianche che collegano i vigneti e le colline circostanti.

Tutti i finisher saranno premiati con i Running Stones che possono essere utilizzati per la lotteria delle finali delle UTMB World Series.

Il Chianti Walk & Run (CWR) di 15 km assicura che ci sia una distanza per tutti.

Chianti Ultra Trail by UTMB ha già festeggiato la sua quinta edizione nel 2023, ed è già un successo internazionale, con 45 nazioni rappresentate nel 2023 insieme a runner provenienti da tutta Italia.

Il Direttore di gara Matteo Matteuzzi ha dichiarato: “È una grande soddisfazione per Chianti Ultra Trail entrare a far parte della famiglia UTMB World Series, è un premio per tutto il territorio e per tutta l’organizzazione per lo straordinario lavoro svolto nelle prime 5 edizioni, siamo certi che continueremo a crescere molto con UTMB. Siamo entusiasti e non vediamo l’ora di dare il benvenuto ai corridori a Radda in Chianti”.

chianti.utmb.world