
Duemila atleti provenienti da tutto il mondo si ritroveranno a Radda in Chianti, dal 24 al 26 marzo, per correre lungo le strade bianche del Chianti Storico per la quinta edizione del Chianti Ultra Trail.
La gara
Tantissimi i runner iscritti alla quinta edizione del Chianti Ultra Trail, in programma dal 24 al 26 marzo nel cuore del Chianti Storico. Un evento che, di anno in anno, scala la classifica dei trail più amati al mondo e che quest’anno tocca il record di iscrizioni con duemila atleti al via. Il numero ha passato le aspettative e gli organizzatori hanno decretato il sold out.
Ormai appuntamento imperdibile nel calendario degli appassionati, il CUT si divide tra cinque gare, tra gusto e fatica:
- la Chianti Castles, 100 km e 4000 m d+
- la 73 km per 2800 m d+
- la 42 km per 1400 m d+
- la 20 km per 800 m d+
- la 15 km per 600 m d+
Tutti i percorsi si snodano attraverso i borghi storici, i vigneti e il bosco di Monte San Michele, il punto più alto del tracciato. Le strade sono quasi tutte sentieristiche e non asfaltate, alcune delle quali private – offrendo così ai partecipanti la possibilità di godere di scorci esclusivi.
I partner dell’evento
Il successo di questo appuntamento non ha conquistato solo gli amanti del trail running, ma tutto il settore. Sono sempre più numerosi i partner che accompagnano l’evento di anno in anno. Tra questi, quest’anno figurano New Balance, i-exe, Garmin, Enervit e Travelsana – main sponsor dell’edizione 2023. Altre realtà locali coinvolte sono Nencini Sport e Ross Hotel.
Come ogni anno, il Chianti Ultra Trail assegnerà punti per l’UTMB edizione 2023. I punti verranno assegnati ai finishers della 20 km (1 punto), della 42 km (2 punti), della 73 km (3 punti) e della 100 km (4 punti).
Infine, torna in questa edizione anche la Chianti Walk & Taste, una passeggiata eno-gastronomica guidata di 8 km tra Pievi e Castelli; e anche l’Ultra Wine, il calendario di appuntamenti in collaborazione con Casa Chianti Classico. Quest’ultimo prevede visite con degustazioni alle storiche cantine, percorsi sensoriali e museali, introduzioni all’arte del sommelier, cene a buffet all’aperto. Prenotazione obbligatoria.
Più informazioni sono disponibili qui.
Commenti