In questo articolo si parla di:

Sono stati presentati a Malaga, in occasione del META: Time: Trials di ASICS, i nuovi modelli Metaspeed +. Ispirato alla crono a squadre del Tour de France, l’evento ha ottenuto la certificazione World Athletics. In questa occasione il marchio nipponico ha invitato i propri atleti élite a spronarsi a vicenda per inseguire i propri tempi più veloci di sempre su diverse distanze. META: Time: Trials ha offerto loro un’opportunità per provare i nuovi modelli.

La serie Metaspeed + è stata sviluppata e testata insieme ad alcuni dei migliori atleti del mondo. Eilish McColgan ha provato un primo prototipo alla mezza maratona di Ras Al Khaimah del 2022 e ha stabilito il proprio record personale e britannico con 1h 6′ 26”, migliorando il record precedente di 21 secondi.

I modelli Metaspeed +

Metaspeed Edge+ e Metaspeed Sky+ entrano a far parte ufficialmente della famiglia ASICS a partire dal 14 giugno. Con queste due scarpe il brand alza l’asticella del livello di personalizzazione del prodotto e punta ad aiutare i runner a migliorare ulteriormente le proprie performance. L’azienda, sulla base del successo ottenuto dalle prime scarpe della serie – introdotte nel 2021 per battere i propri record personali – ha utilizzato i dati raccolti attraverso i propri atleti élite durante le proprie competizioni per perfezionare il design del prodotto e soddisfare i due principali stili di corsa.

Gli atleti hanno prestazioni migliori quando corrono con scarpe ottimizzate per il loro stile di corsa: questa l’intuizione avuta dagli scienziati ASICS dell’Institute of Sport Science (ISS), che ha portato l’azienda a creare due modelli in modo che tutti abbiano l’opportunità di correre più velocemente. Entrambi i modelli sono ora caratterizzati da maggiori volumi della schiuma FF Blast Turbo e da un posizionamento più mirato delle piastre di carbonio, caratteristiche che garantiscono ai runner di poter aumentare la lunghezza della falcata e raggiungere velocità maggiori in un modo che si adatta naturalmente al proprio stile di corsa.

Gli esperti dell’ISS hanno potuto misurare quanto i progressi del prodotto abbiano fornito agli atleti élite la possibilità di raggiungere migliori prestazioni proprio grazie a scarpe più adatte ai due principali stili di corsa. I test iniziali hanno già evidenziato che Metaspeed Sky+ ed Edge+ hanno aumentato l’economia di corsa di oltre il 2% rispetto ai modelli da corsa tradizionali di ASICS, dando a tutti i runner la possibilità di correre i loro tempi più veloci di sempre.

Yasuhito Hirota, presidente, ceo, coo e representative director di ASICS, ha affermato: “In ASICS siamo guidati dal nostro principio fondante, vogliamo aiutare tutti a raggiungere una mente sana in un corpo sano attraverso lo sport. Al centro di questa filosofia risiede una fede incrollabile nel potere del design umano-centrico per creare prodotti che offrano il perfetto equilibrio tra prestazioni di punta e protezione per ogni tipo di atleta. Questo è evidenziato da Metaspeed +: aver avuto accesso a una vasta gamma di dati di atleti élite e il successo del nostro prodotto di debutto nelle competizioni internazionali ha amplificato il nostro impegno nello sviluppo continuo del prodotto. Di conseguenza, abbiamo portato la personalizzazione di questi modelli a un livello successivo e continuiamo la nostra ricerca per aiutare gli atleti a infrangere più record personali nel 2022. Quest’anno META: Time : Trials e il lancio della serie Metaspeed + ribadisce il nostro continuo impegno a fornire agli atleti élite un importante aiuto per raggiungere il proprio potenziale, mantenendo la posizione di ASICS come pioniere dell’innovazione nel settore della corsa”.

METASPEED SKY+
È stata progettata per aiutare gli stride runner ad andare più veloce estendendo in modo considerevole la lunghezza della loro falcata. Grazie alla schiuma FF Blast Turbo e a una piastra in carbonio propulsiva posizionata con precisione per ottenere un maggiore rimbalzo, i corridori che indossano queste scarpe possono conservare più energia mantenendo il loro ritmo nelle varie fasi di gara.

METASPEED EDGE+
È stata progettata per aiutare i cadence runner ad andare più veloce estendendo la lunghezza della falcata e permettendo loro di controllare più facilmente la cadenza. I corridori che indossano queste scarpe possono sperimentare una sensazione di velocità sotto i piedi, grazie alla nuova schiuma dell’intersuola e a una piastra di carbonio propulsiva posizionata in modo strategico per una andatura più efficiente, permettendo loro di allungare la falcata e conservare l’energia mentre controllano il loro tempo di corsa.