
Cortina si appresta a diventare capitale della Mindfulness, con una manifestazione a tema in programma tra il 30 settembre e il 2 ottobre.
La disciplina
“Raggiungere il benessere interiore educando corpo e mente all’accoglienza incondizionata dei propri stati emotivi e mantenendo un approccio non giudicante rispetto alle singole esperienze”. È questa l’idea che sta alla base di questa disciplina teorizzata alla fine degli Anni Settanta dal biologo statunitense Jon Kabat-Zinn e ultimamente molto apprezzata anche nel nostro paese, dove l’emergenza sanitaria ha spinto sempre più persone a combattere lo stress e le ansie del quotidiano cercando rifugio nelle pratiche meditative. Questo processo è stato ulteriormente accelerato dalla pandemia: si calcola infatti che almeno il 56% di chi esercita la Mindfulness abbia iniziato a farlo durante il lockdown. Imparare ad accettare e canalizzare le emozioni, positive o negative che siano, prescindendo dalle insidie dei costrutti mentali per ottenere il giusto grado di autoconsapevolezza e soddisfazione personale, è molto importante.
L’evento
La manifestazione, alla sua prima edizione, è accreditata dall’Istituto Italiano per la Mindfulness e si concentrerà sul tema della gestione delle emozioni, declinandolo nel corso di numerosi seminari che si terranno – in lingua inglese e italiana – a partire dal pomeriggio di venerdì 30 settembre e fino alla mattina di domenica 2 ottobre. Un evento voluto dall’Associazione Albergatori Cortina e dall’Amministrazione Comunale e che ha in programma workshop, seminari e pratiche esperienziali guidate.
Tra gli ospiti, nazionali e internazionali, che ne discuteranno all’interno delle rispettive sessioni, ci saranno Paolo De Lutti, Presidente dell’Istituto Italiano per la Mindfulness, Ronald Siegel, psicologo e Assistant Clinical Professor of Psychology presso la Harvard Medical School, Renato Mazzonetto (Direttivo Is.I. Mind.), Antonella Buranello, psicologa psicoterapeuta della Gestalt nonché docente presso il Master di Psicologia dell’invecchiamento e della longevità presso l’Università degli Studi di Padova, Kimberly A. Schonert – Reichl, docente presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università della British Columbia, in streaming da Chicago, e Andrea Zaccaro, Professore presso l’Università di Chieti. L’esperienza si concluderà en plein air a due passi dal celebre Parco Naturale delle Dolomiti d’Ampezzo, con una suggestiva passeggiata sensoriale alle 5 Torri, la cui forma inconfondibile le rende tuttora uno dei simboli più noti e riconoscibili di Cortina.
Commenti