In questo articolo si parla di:

A Montalcino, sabato 10 febbraio alle ore 17.30, presso il Teatro degli Astrusi, verrà presentato il progetto CRAFT Running Tour durante un live-podcast. L’evento itinerante del brand svedese lancia il concetto di gravel nel running.

Craft Running Tour

L’evento sarà in occasione di Brunello Crossing ’24, durante il quale i runner potranno provare gratuitamente i nuovi modelli del brand svedese direttamente in gara, scegliendo quelli più adatti con l’aiuto dei tecnici del brand.

Con il test, si avrà l’opportunità di accedere ad una esclusiva lounge post-gara allestita con postazione massaggi, integrazione alimentare con specialità locali, DJ-set, gadget e la possibilità di incontrare gli atleti del team CRAFT Italia. Ospite dell’evento sarà la Sterrato Gang, gli animatori della community più attiva del mondo running, che presenteranno il progetto CRAFT Running Tour durante un live-podcast, sabato 10 febbraio alle 17,30 presso il Teatro degli Astrusi di Montalcino.

Il concetto di gravel o corsa ibrida è stato lanciato nel mondo del running proprio dal brand svedese nel 2022. L’idea è che sul mercato manchi una categoria di prodotti che siano ugualmente validi tanto per la corsa sui sentieri quanto sull’asfalto. Un’esigenza avvertita dalla maggior parte dei runner visti i dati che rivelano che una percentuale elevatissima delle uscite di allenamento settimanali si svolge su terreni misti. Craft si distingue dai competitor per questo tipo di approccio oltre che per un’estetica raffinata espressione della storica cultura scandinava del design.

Le altre tappe del Tour

Il CRAFT Running Tour proseguirà fino a maggio 2024 con varie tappe ambientate in contesti e situazioni diverse: gare, attività in-store, community run. Ogni ritrovo sarà caratterizzato da un programma diverso, a misura dell’evento che lo ospita. 

Alla Brunello Crossing di Montalcino si parlerà dell’iniziativa degli organizzatori di eliminare progressivamente la produzione di maglie da inserire nel pacco-gara per motivi di sostenibilità ambientale, destinando il corrispettivo economico a iniziative di conservazione dell’ambiente locale. A parlarne nell’ambito del Podcast di Sterrato sarà il Sindaco di Montalcino Silvio Franceschelli, assieme ad Alessio Ranallo, direttore marketing di Craft Italia. Al podcast parteciperanno, inoltre, alcuni top-atleti italiani che racconteranno le loro esperienze di running con i prodotti Craft.

Anteprime assolute

Il CRAFT Running Tour offrirà a tutti gli iscritti alla Brunello Crossing la possibilità di testare in gara i nuovi modelli CRAFT (Pure Trail ed Endurance Trail) incluso un’anteprima assoluta: la nuovissima Xplor, con suola Vittoria, non ancora lanciata sul mercato. Si potrà scegliere il modello più adatto con l’aiuto dei tecnici Craft, presso lo stand situato nell’area Expo il giorno prima della gara, anche prenotandolo nei giorni precedenti l’evento.

Il test darà diritto all’accesso nell’esclusiva area lounge post-gara di Craft presso l’Enoteca Bistrot del Tempio del Brunello, dove gli atleti troveranno specialità alimentari locali, massaggi defaticanti, Dj-set, gadget e la possibilità di incontrare i top-atleti Craft. 

About Sterrato

Sterrato è la community fondata da Luca Quattrone e Paolo Comparin, che dal 2020 raccontano il mondo del Trail Running e della corsa in natura attraverso vlog e recensioni, unendo gli appassionati di questo settore in tutta Italia.

About Craft

Craft Running è il progetto con cui la storica azienda svedese nota per l’abbigliamento tecnico outdoor è entrata recentemente nel settore delle calzature tecniche per la corsa. L’iconico design di matrice scandinava e la filosofia gravel sono gli elementi distintivi della proposta dell’unico brand svedese di running shoes sul mercato.