In questo articolo si parla di:

Scarpette, frontale e via verso il cielo! Il circuito piemontese di gare al tramonto nato nel 2015 da Omar Riccardi, a su volta affiancato dal 2023 da Gianluca Logozzo, quest’anno celebra l’arrivo di un nuovo sponsor di prestigio e tre nuove gare che andranno a rendere la sfida ancora più entusiasmante. Sarà CRAZY, brand valtellinese specializzato in abbigliamento tecnico principalmente per i mondi dello sci alpinismo e del trailrunning, a fare da sponsor all’intero circuito. Grande soddisfazione da parte degli organizzatori che vedono rispecchiata, nel motto “fast&light”, tutta la filosofia che sta alle spalle del circuito: “veloci e leggeri”, per raggiungere la vetta nel minor tempo possibile e, dopo un buon allenamento, godersi il meritato terzo tempo. Il circuito prende il via il prossimo 22 maggio con la Cronoscalata del Monte San Giorgio a Piossasco e fino al 15 aprile sarà possibile aderire a una promo super vantaggiosa.

“Nato in quelle valli a sud ovest del capoluogo piemontese, fucina di campioni della corsa in montagna e nella marcia alpina tanti anni fa e oggi serbatoio di atleti capaci di eccellere nelle nuove specialità della corsa in montagna, il circuito ha da sempre l’obiettivo di far conoscere nuovi sentieri e promuovere i territori e le borgate ospitanti. Oggi è un immancabile appuntamento del mercoledì sera per molti atleti ed è un’ottima alternativa agli allenamenti di qualità che si è soliti svolgere a metà settimana, come dice anche il campione Franco Collè. Tanti negli anni gli atleti di livello alto e medio-alto che sono passati per il circuito; tra questi Andrea Rostan, Marina Plavan, Chiara Giovando, Alessia Scaini, i fratelli Dematteis, Simone Eydallin, Filippo Barazzuol, Diego Ras, Costanza Fasolis, Valentina Picca, Marco Moletto, Gabriele Abate, Massimiliano Digioia, Gianluca Ghiano, Fabio Martinat, Chiara Giovando, Camilla Magliano, Paolo Bert, le sorelle Ghelfi, Nadia Re, Francesca Bellezza e numerosi altri. Voce delle gare sarà sempre l’instancabile Carlo Degiovanni, corridore, speaker, organizzatore e Memoria Storica della Marcia Alpina e del più moderno Trail delle nostre Valli”, ha raccontato Omar Riccardi.

Per quanto riguarda le gare esordienti, tutte nel mese di giugno, si tratta del Vertical Costagrande a Pinerolo, del Sentiero Partigiano Diena a Inverso Pinasca e del Vertical del Malpaset a Trana, rispettivamente il 5, il 19 e il 26 giugno. La gara di apertura sarà, come vuole la tradizione, la classica Cronoscalata del Monte San Giorgio a Piossasco. Delle 8 gare in programma saranno invece due quelle che si svolgeranno, eccezionalmente, al mattino: la Prova Speciale dello storico Monviso Vertical Race del 2 giugno a Crissolo, nonché la gara di chiusura, la Vertical Rif. Lago Verde a Prali il 7 luglio, per permettere a tutti di trascorrere una intera giornata insieme, in rifugio e in quota.

Ogni gara ha “un qualcosa” per cui merita di essere corsa. CIl sentiero Partigiano Diena, da qui il nome dell’omonima gara, narra la storia del giovane studente di medicina Paolo Diena che mise le sue conoscenze a disposizione delle squadre partigiane. Correre su questo sentiero significa fare memoria di chi seppe scegliere coraggiosamente da che parte stare. Il Vertical di Malpaset, che si svolge a pochi chilometri da Torino sul Monte Pietraborga, offre una vista a 360° sull’anfiteatro morenico della Valsangone, spaziando sulla catena montuosa Rocciavrè, il Monte Musinè, la Sacra di San Michele, i laghi di Avigliana fino a tutta la pianura torinese e la città! Correre il Vertical Costagrande significa andare alla scoperta del percorso che collega la borgata Costagrande alla Cappella Madonna della Neve, attraverso un’antica Via Crucis, da dove poter ammirare il paesaggio che spazia dalla collina Torinese alle Valli del Pinerolesi con una vista speciale del Re di Pietra.

LE GARE DEL CIRCUITO

22 Maggio – Cronoscalata del Monte San Giorgio a Piossasco: 1,8km per 480 metri D+

29 Maggio – Vertical della Panchina a Pinasca: 3,7km per 460 metri D+

2 Giugno – Prova Speciale dello storico Monviso Vertical Race a Crissolo: 3,9 km per 1000 metri D+

5 Giugno – Vertical Costagrande a Pinerolo: 2,2km per 300 metri D+

12 Giugno – 1/2km Verticale a Roure: 2,4 km per 500 metri D+

19 Giugno – Sentiero Partigiano Diena a Inverso Pinasca: 4,3 Km per 750 metri D+

26 Giugno – Vertical del Malpaset a Trana: 3,3Km per 510 metri D+

7 Luglio – Vertical Rif. Lago Verde a Prali: 6,4 Km per 840 metri D+

 

PROMO APERTURA ISCRIZIONI: Acquisto pacchetto 8 Gare a 80€. Pacchetto limitato ai primi 50 iscritti entro il 15 Aprile

INFO

FB Vertical Sunsets 2024 – IG Vertical Sunsets  – www.verticalsunsets.it

Mail: info@verticalsunsets.it

Tel. 3382396943 Omar Riccardi, 3925607602 Gianluca Logozzo

Photo credits: wildemotions.it