In questo articolo si parla di:

Decathlon SE ha deciso di vendere con Realty Income Corporation 82 negozi al dettaglio affittati e affiliati, con contratto in retrolocazione (operazione con la quale un proprietario, fino ad oggi locatore, cede l’immobile al proprio inquilino, cambiando così ruolo, detto anche lease back). Il portafoglio comprende immobili situati in Germania, Francia, Spagna, Italia e Portogallo.

Fondata nel 1976 da Michel Leclercq, Decathlon è di proprietà di maggioranza di AFIR e Association Familiale Mulliez, il più grande conglomerato di vendita al dettaglio in Francia. Nel 2022 l’azienda ha registrato un fatturato di 15,4 miliardi di euro in 1.751 negozi, operando in più di 70 territori in tutto il mondo, di cui 27 in Europa, 14 in Asia e quattro in America Latina.

“Decathlon rappresenta il tipo di realtà con cui Realty Income è orgogliosa di collaborare”, ha affermato Neil Abraham, presidente di Realty Income International. “La posizione di leader di mercato e la forza finanziaria lo rendono un partner attraente, che ha dimostrato il suo impegno verso una crescita sostenibile annunciando un impegno pubblico a ridurre le proprie emissioni assolute di CO2 del 20% entro il 2026 lungo l’intera catena del valore. Siamo lieti di possedere risorse su cui Decathlon si impegna a lungo termine. Ci auguriamo che questo sia il primo passo di una relazione globale lunga e reciprocamente vantaggiosa tra Decathlon e Realty Income”.