
Ad annunciarlo la società stessa. Questa transazione, conclusasi il 13 dicembre scorso, ha l’obiettivo di espandere la portata del marchio nelle categorie di calzature sportive e outdoor.
DBI ha infatti dichiarato in un comunicato che Topo Athletic porterà da subito il business nella categoria “atletica premium”. Le scarpe, progettate per la corsa, la camminata e l’escursionismo, sono già riconosciute in tutto il mondo per le loro caratteristiche di comfort e performance.
Il fondatore e ceo di Topo, Tony Post, rimarrà con tale carica, riportando a Bill Jordan, presidente, Designer Brands (DBI). L’azienda rimarrà con la sua attuale gestione, con gli stessi dipendenti e gestirà la distribuzione, i rappresentanti e l’organizzazione della vendita specializzata. Il quartier generale di Topo rimarrà a quindi a Framingham, MA, “vicino al miglio 8 della maratona di Boston” e continuerà a spedire dal suo magazzino SoCal.
Prima di fondare la sua azienda nel 2012, Post è stato vicepresidente senior di prodotto e marketing presso The Rockport Company, quindi è stato ceo di Vibram USA, gestendo la sede negli Stati Uniti e dando un contributo fondamentale al lancio di Vibram FiveFingers.
L’acquisizione di Topo diversifica ulteriormente il più ampio portafoglio di marchi di proprietà di Designer Brands, che include Vince Camuto, Jessica Simpson, Crown Vintage, Mix No. 6, Lucky Brand e Kelly & Katie, sei dei suoi 50 migliori marchi di moda. Ora l’obiettivo è crescere anche nel segmento atletico/athleisure.
“Topo rappresenta un’altra entusiasmante opportunità di crescita per Designer Brands e ci spinge ulteriormente verso il nostro obiettivo di raddoppiare le vendite dei nostri marchi di proprietà entro il 2026″, ha affermato Jordan. “La leadership visionaria di Tony Post ci ricorda perché le migliori scarpe da ginnastica devono offrire un’esperienza migliore in modo che i nostri clienti si affezionino ai nostri marchi. Designer Brands continua a controllare il proprio business con oltre 30 milioni di clienti nei suoi programmi fedeltà, più di 700 punti di distribuzione e tre piattaforme online per un totale di oltre 1 miliardo di dollari di vendite. Dopo il nostro più recente aumento delle vendite trimestrali anno su anno del 25% nei marchi di proprietà e del 33% nei nostri canali diretti al consumatore, siamo fiduciosi che Topo continuerà a rafforzare il nostro portafoglio e contribuirà a estendere la nostra portata in tutto il mondo”.
“L’attenzione di Topo nell’aiutare le persone a raggiungere uno stile di vita sano si allinea perfettamente con la missione di Designer Brands di ispirare l’espressione di sé”, ha affermato Post. “Abbiamo trovato sinergia con il loro team di gestione fin dal nostro primo incontro. Comprendono la missione del nostro marchio, supportano la nostra strategia e si concentrano sulla vendita al dettaglio specializzata. Sono entusiasti della nostra crescente presenza globale. Nulla cambia nella nostra strategia, nella direzione della distribuzione o nel team di gestione. Designer Brands offre una vasta gamma di risorse che aiuteranno Topo a continuare a crescere, innovare e offrire un’esperienza migliore ai nostri clienti negli anni a venire”.
Commenti