
Dal mondo Enda, il nuovo brand made in Kenya di scarpe da running, arrivano importanti novità.
In primo luogo il marchio, già certificato B Corp, ha recentemente ottenuto anche la certificazione Climate Neutral, lavorando come sempre per ridurre al minimo l’impatto ambientale. Oltre a diminuire gli sprechi nell’imballaggio e nella produzione, le scarpe da corsa Enda sono infatti a impatto zero.
Lavorando con Climate Neutral, l’azienda misura la sua impronta di carbonio totale, con piani per ridurne l’impatto .
Il brand porta la produzione a livello locale, mirando a creare posti di lavoro sia in Enda che nella catena di fornitura del Paese. Lavori che richiedono competenze e si traducono quindi in salari più alti.
Una parte del prezzo di acquisto di ogni paio di scarpe va a favore di iniziative benefiche e sociali in Kenya, grazie alla Enda Community Foundation. Il marchio lavora con un gruppo di esperti per trovare progetti che diano il massimo supporto a chi ha bisogno di aiuto. Nello spirito di Harambee, c’è un impegno con la comunità globale degli atleti Enda per decidere quali realtà supportare.
Il progetto Enda prosegue anche in Italia, grazie a Marco Rocca (responsabile progetto) e Giorgio Garello (responsabile prodotto), che nonostante il ritardo delle consegne ai negozianti dovuto alla globale emergenza sanitaria (le spedizioni dal continente africano sono più complesse rispetto a quelle asiatiche), vanno avanti con entusiasmo nel loro obiettivo di far conoscere il marchio ai protagonisti del settore ma anche ai runner italiani.
In attesa che i primi modelli diventino protagonisti delle vetrine degli specializzati, nasce infatti Enda Running Pub, una webserie dedicata al futuro del running.
Conduttori e moderatori delle dirette saranno il direttore di Runtoday, Cesare Monetti e il direttore di Correre, Daniele Menarini.
All’interno di ogni puntata verranno coinvolti tre negozianti.
La webserie sarà trasmessa in diretta il lunedì sera alle ore 21:00 a partire dal 26 aprile sui canali social di Runtoday, Correre e Enda e avrà cadenza settimanale.
Commenti