In questo articolo si parla di:

Dopo due anni di stop a causa della pandemia, GoInUp, il circuito di Affari&Sport, parte con la prima uscita il prossimo giovedì 16 giugno, con la prima delle cinque tappe sulle montagne intorno a Lecco all’insegna di sport, benessere e divertimento.

La novità del circuito, coordinato da Ferdi Cesana e con il supporto delle società podistiche locali SkyLario Runners , è che da quest’anno, accanto alla manifestazione competitiva si svolgerà in parallelo la versione non competitiva, aperta a tutti e senza obbligo di tesseramento Fidal e certificato medico agonistico.

Le tappe:

Giovedì 16 giugno il primo appuntamento, la tappa apripista Chiuso-Camposecco, organizzata in collaborazione con gli SkyLario Runners e con partenza alle ore 20.00. Meno di 4 km ma con con un D+ di 400 m che condurranno gli atleti al Rifugio Camposecco, meta dalla quale ripartire verso l’Oratorio di Chiuso per il ristoro finale.

Giovedì 23 Giugno al via la seconda tappa Barro Vertical Race, organizzata dal GPL Galbiate. Dalla partenza dal centro di Galbiate si va subito incontro a pendenze importanti su mulattiera e sentiero per raggiungere l’eremo del Monte Barro. Da qui piccolo tratto in discesa e 1 Km di falsopiano fino all’arrivo presso la Baita degli Alpini di Galbiate, dove si svolgerà il pasta party accompagnato da una birra.

Giovedì 30 giugno la terza tappa San Tomaso Vertical Race, organizzata in collaborazione con O.S.A. Valmadrera con partenza in Piazza Mons. Citterio a Valmadrera (m 230) e salita lungo la classica mulattiera che conduce a San Tomaso (mt. 580). All’arrivo pasta party per tutti.

Giovedì 7 luglio sarà la volta della quarta tappa Civate – San Pietro al Monte (SEC Civate) e chiuderà il circuito giovedì 14 luglio la quinta tappa Acquate – Rifugio Stoppani (SkyLario Runners).

L’intero evento ha anche uno scopo benefico, parte del ricavato sarà infatti devoluto Oltretutto 97, un’Associazione Sportiva Dilettantistica composta da atleti diversamente abilida volontari, tecnici e genitori che ha l’obiettivo di promuovere la pratica sportiva per persone disabili di tipo fisico, intellettivo e relazionale.

Ciascuna delle tappe sarà un’occasione per effettuare un test di calzature da trail. Giovedì 16 giugno sarà la volta di ASICS, a seguire ScottSauconySCARPA e chiuderà le fila La Sportiva.

Nel 2019 abbiamo respirato un’atmosfera carica di emozioni positive e quasi magica, grazie alle luci del tramonto e alla passione degli atleti per la montagna oltre che alla voglia di stare insieme per una bella serata di sport”, ha detto Michele Cecotti, titolare dei negozi Affari&Sport. “Noi siamo felici di ripartire e accoglieremo al traguardo tutti i partecipanti invitandoli ad unirsi a noi per il ristoro finale e al pasta party conclusivo, quando si svolgeranno anche le premiazioni”.

Le iscrizioni per le prime tre tappe sono aperte online o presso il negozio Affari&Sport (Corso Bergamo 84) e presso il Bar Caffetteria Dolce Vita (Via Sassi 32) oppure la sera dell’evento presso l’oratorio di Chiuso entro le 19.30. Per l’iscrizione alla competitiva è necessario portare con sé il certificato medico agonistico.