In questo articolo si parla di:

Il Trofeo Kima, una tra le più tecniche e spettacolari gare di skyrunning si conferma un sogno proibito per i corridori del cielo. I primi pettorali, messi a disposizione il 1 dicembre 2023, sono andati sold out in 15 minuti. Ora si attende il 12 gennaio per i pettorali restanti.

Velocisti da tastiera

I primi 200 pettorali per il Trofeo Kima, riservati ai finisher della Livigno Skymarathon e Grigne Skymarathon, messi online il 1 dicembre scorso, sono andati sold out in 15 minuti. Atleti da quattro differenti nazioni hanno atteso trepidanti dietro ai loro schermi per confermarsi dei veri e propri “sprinter da tastiera“.

“Sapevamo che vi fosse grande attesa, ma non immaginavamo che i 200 pettorali riservati alle due nostre gare affiliate andassero a ruba in così poco tempo” ha commentato Ilde Marchetti, presidente dell’Associazione Kima. “Visto l’elevato numero di adesioni straniere, tra due anni questa prima finestra verrà aperta nel pomeriggio. Per evitare levatacce a chi si è scritto dall’America!”

Pronti, ai posti, cliccate

Prossimo appuntamento a inizio gennaio.Venerdì12gennaio verranno messi in palio i restanti 150 pettorali. Per la seconda finestra le regole di ingaggio sono le medesime del 2022: gli aspiranti starter dovranno compilare un format nel quale sarà loro richiesto di avere portato a termine una serie di gare qualificanti e avere un minimo di punti ITRA (650 per gli uomini, 500 per le donne). Saranno quindi richiesti un mix di esperienza e performance.

L’appuntamento è poi per sabato 24 agosto, con opzione di domenica 25 in caso di meteo incerto. Stay tuned!

Il percorso prevede partenza e arrivo a Filorera, in Val Masino. L’anello gara prevede 52 chilometri molto tecnici, con 4800d+ totali. Sette passi alpini, tutti sopra i 2500m, vedranno il passaggio degli atleti. Quota massima a passo Cameraccio, a 2950 m.
Il record delle donne lo detiene Hilary Gerardi, con 7h30’38”. Il record maschile è di Kilian Jornet, con 6h09’19’‘.

Per info e iscrizioni, a questo link.