In questo articolo si parla di:

Salomon presenta la terza versione della sua road completamente riciclabile: la Index.03.

Nonostante la mission di questo modello sia la sostenibilità, le prestazioni non vengono compromesse, ma anzi, ulteriormente migliorate rispetto alla versione precedente, grazie all’utilizzo di un materiale più leggero per l’intersuola, il 100% di poliestere riciclato per la linguetta e un processo di separazione più efficiente per le parti della tomaia, che ha permesso di passare dal 40% di materiale sprecato ad appena il 26%.

Il concetto di base rimane: una scarpa completamente riciclabile realizzata con due componenti chiave: TPU per la parte inferiore sotto la caratteristica linea rossa e poliestere per la parte superiore. Questo design accurato facilita il “disassemblaggio” alla fine del ciclo di vita della scarpa, promuovendo la sostenibilità attraverso un approccio circolare. La scarpa viene smontata, il TPU viene riciclato per la realizzazione di scarponi da sci e il poliestere viene riutilizzato per la produzione di tessuti.

Per migliorare le prestazioni della Index.03, la scarpa utilizza una schiuma più leggera e reingegnerizzata, mantenendo la stessa geometria ma con una mescola superiore. La riduzione della densità e la maggiore flessibilità della schiuma si traducono in una scarpa più morbida con un peso di soli 249 grammi, rispetto ai 263 grammi del modello precedente.

La nuova tomaia utilizza materiali non tinti ed è ora costituita da cinque differenti componenti per migliorare l’efficienza della separazione nel processo di riciclaggio.

“Grazie alla nuova costruzione della tomaia, abbiamo ridotto lo spreco di materiale di scarto durante il processo di produzione dal 40% al 26%. Siamo passati da un’efficienza di taglio del 60% al 74%”, spiega Olivier Mouzin, sustainability program manager di Salomon Footwear. “Abbiamo quindi ridotto il nostro consumo di materiali di circa il 14%. Cambiando la struttura della tomaia, è cambiato anche il numero di cuciture, quindi dovevamo assicurarci che il consumatore non le sentisse durante la camminata o la corsa e che non influissero sull’estetica o sul prezzo della scarpa”.

Per riciclare in modo gratuito le Index.03, i consumatori possono semplicemente scansionare il codice QR sulla linguetta della scarpa per registrare il prodotto, richiedere un’etichetta di spedizione online e restituire le scarpe a Salomon.