In questo articolo si parla di:

La Sportiva, per il suo percorso di digitalizzazione interno, ha scelto la tecnologia SAP. La rapida crescita degli ultimi anni dell’azienda infatti ha imposto di rivedere in modo nuovo anche l’organizzazione aziendale, affiancando all’innovazione di prodotto l’innovazione di processo, rendendole di fatto complementari.

L’innovazione nel DNA

“L’innovazione è da sempre parte costitutiva del DNA di La Sportiva. Questo, da quando il fondatore Narciso Delladio nel 1928 ha registrato il primo brevetto relativo a uno speciale sistema di allacciatura per calzature. Vocazione ripresa nel nostro pay-off, Innovation with passion. E anche nella nostra mission: l’avanguardia dell’attrezzo.” Questo ha spiegato Federico Tamburini, digital innovation director de La Sportiva.

La rapida crescita degli ultimi anni dell’azienda – solo nel 2022 il fatturato è cresciuto del 30% arrivando a 216 milioni di euro, raddoppiando il risultato del 2017 – ha imposto di rivedere in modo nuovo anche l’organizzazione aziendale, affiancando all’innovazione di prodotto l’innovazione di processo, rendendole di fatto complementari.

“Da un paio d’anni tutte le innovazioni tecnologiche che adottiamo nello stabilimento produttivo a Ziano di Fiemme vengono implementate in ottica integrativa e di interconnessione, sul modello Industry 4.0, come nel caso delle teste di taglio per il taglio delle pelli, i magazzini verticali rotanti per lo stoccaggio delle materie prime per la realizzazione delle calzature, piuttosto che i robot antropomorfi per la fresatura dei margini delle calzature, o i dinamometri per le prove di pressione delle lastre di gomma per la produzione”, ha specificato Tamburini.

Questo nuovo filone di innovazione ha coinvolto tutta l’area informativa, dal team IT, all’infrastruttura informatica e l’architettura applicativa, fino al modello operativo. Al tempo stesso viene alimentato da una nuova cultura aziendale e dalla tecnologia digitale, imprescindibili abilitatori della nuova organizzazione e dei nuovi processi. Tecnologie come l’intelligenza artificiale, IoT, Big Data & Analytics, Cloud & Mobility sono diventati componenti e facilitatori della Digital Innovation de La Sportiva.

Il processo

Il percorso di digitalizzazione di La Sportiva ha visto come primo punto di partenza la sostituzione del sistema gestionale in uso, non adatto in termini di scalabilità, affidabilità e copertura funzionale a sostenere le sfide presenti e future dell’azienda. 

La scelta dell’offerta RISE with SAP, che include la versione cloud di SAP S/4HANA, è stata indirizzata dalla necessità di favorire la capacità decisionale attraverso disponibilità, integrità e accuratezza dei dati, ma non solo. Anche di aumentare efficienza ed efficacia operativa attraverso processi estesi e interconnessi, consentire collaborazione e comunicazione fra società e dipartimenti, e assicurare infine la gestione della governance, del rischio e della compliance.

Inoltre, con SAP S/4HANA su AWS, La Sportiva punta su un ambiente infrastrutturale performante, scalabile e sicuro, gestito secondo i più alti standard di sicurezza e affidabilità. L’obiettivo dell’azienda è di trarre vantaggio dalle tecnologie di advanced analytics, data science ed enterprisereporting. In ultimo, ma non meno importante, punta anche a ridurre l’impatto ambientale grazie agli AWS Sustainability programs. 

Dichiarazioni

“La scelta di SAP S/4HANA for fashion implementato dai partner Ocra insieme a PwC ci sta permettendo di apprezzare l’indiscussa solidità dei processi di SAP. Questa, coniugata con una buona copertura funzionale delle specificità del nostro settore di business. In particolare, PwC e Ocra ci stanno aiutando a trarre il massimo beneficio da un controllo di gestione nativamente integrato con la contabilità e dalle nuove funzionalità di segmentazione, advanced ATP, Planning & Procurement e Manufacturing” ha spiegato ancora Tamburini. “Grazie alle sue solide competenze nel fashion, Ocra si sta rivelando un partner prezioso. Ha la capacità di coniugare agilità e sensibilità con tematiche di ergonomia, da non sottovalutare nell’adozione del sistema”.

Come afferma Pietro Nardella, Partner del Gruppo Ocra: “Accompagnare La Sportiva in questo percorso di innovazione e trasformazione applicativa rappresenta per Ocra l’opportunità di contribuire attivamente al successo del cliente. Si tratta di una iniziativa ambiziosa e stimolante. Ocra l’affronta con la responsabilità di chi è consapevole della rilevanza del progetto per il raggiungimento degli obiettivi strategici del cliente.”

Primi passi

In questa prima fase del progetto, saranno oltre 150 gli utenti di La Sportiva che avranno accesso al nuovo ambiente gestionale. Saranno accompagnati in un percorso di training sia dagli esperti del partner Ocra sia dal team IT interno dell’azienda. Successivamente, l’estensione coinvolgerà gli utenti di un’altra società del gruppo in Italia e di un’altra legal entity negli Stati Uniti. 

SAP

SAP aiuta le aziende a funzionare come imprese intelligenti e sostenibili. Come uno dei leader di mercato nelle applicazioni software per il business, aiuta organizzazioni di tutti i settori e dimensioni a operare al meglio. Le tecnologie di machine learning, Internet of Things (IoT) e di analytic avanzate permettono ai clienti di trasformare le loro organizzazioni in imprese intelligenti. SAP aiuta a dare alle persone e alle aziende informazioni approfondite sul business e promuove la collaborazione per aiutarle a competere con successo, semplificando la tecnologia per le imprese in modo che possano utilizzare il software nel modo desiderato, senza interruzioni. Più informazioni a questo link.