This is the race week. Siamo entrati nella settimana che per molti runner rappresenta l’obiettivo stagionale. Comincia giovedì 23 giugno, con  le più corte ma non per questo meno importanti Cortina Kids Race e Cortina Sky Race, il lungo weekend della LUT, unico appuntamento italiano delle UTMB World Series, il nuovo circuito che unisce le più celebri gare ultra a livello internazionale.

Sono 5 mila i concorrenti, provenienti da 76 nazioni e cinque continenti, che non si sono voluti lasciar scappare l’occasione di appendersi il pettorale. Testa, cuore e gambe, i requisiti fondamentali per arrivare a tagliare l’ambito traguardo.

Il sipario si alzerà  giovedì 23 con l’apertura dell’Expo, presso lo Stadio Olimpico del ghiaccio, in via Bonacossa, con i principali brand del settore. La giornata di giovedì vedrà anche lo svolgersi della Cortina Kids Race, l’evento dedicato a bambini e ragazzi da zero a 13 anni che si sfideranno nel centro di Cortina. Alle 17 lo start della Cortina Skyrace, 20 chilometri e 1000 m di dislivello positivo.

Ph. credits: Canofotosport

Venerdì alle 8 del mattino partiranno i 1600 iscritti della Cortina Trail che avranno 12 ore per completare il percorso di 48 chilometri e 2.600 metri di dislivello positivo. In attesa dell’arrivo dei primi concorrenti, Piazza Dibona ospiterà “Ultratalk”, una chiacchierata organizzata da La Sportiva tra alcuni protagonisti dell’ultra trail: la svedese Mimmi Kotka, la statunitense Kelly Wolf, la britannica Sophie Grant e gli italiani Michele Graglia e Roberto Mastrotto.

Dopo la presentazione dei top runner, alle 23 sarà dato il via alla Lavaredo Ultra Trail, 120 km e 5600 m di dislivello positivo. I primi arrivi sono previsti per le 11 di sabato. E sempre nella giornata di sabato partiranno da San Vigilio di Marebbe (Bolzano) i mille atleti della UltraDolomites, 80 chilometri di sviluppo con 4.600 metri di dislivello positivo.

Finish line per tutti in Corso Italia a Cortina. Sarà possibile seguire in diretta l’edizione 2022 della La Sportiva Lavaredo Ultra Trail by UTMB grazie al live streaming che sarà trasmesso sul web e sui social dell’evento.