In questo articolo si parla di:
Tigist Assefa record alla Berlin Marathon

Il suo nome rimarrà scritto nella storia per sempre: Tigist Assefa ce l’ha fatta, è l’atleta donna più veloce del mondo sulla distanza regina.

L’etiope, atleta d’élite adidas, ha tagliato il traguardo alla Maratona di Berlino in 2:11:53, difendendo il titolo dello scorso anno e dimostrando di essere la migliore maratoneta femminile al mondo, sbaragliando ancora una volta la concorrenza e assicurandosi la sua seconda vittoria consecutiva in una gara importante.

Quest’anno ha battuto il record del mondo e migliorato il proprio sul percorso di ben 2 minuti e 11 secondi indossando le nuove Adizero Adios Pro Evo 1.

Testate in laboratorio per migliorare l’economia della corsa, le prestazioni storiche di Assefa hanno dimostrato ciò che gli atleti adidas possono ottenere con la scarpa che definisce il settore.

La sua schiacciante vittoria segue quella di Peres Jepchirchir sulle strade di Newcastle, che ha debuttato con il modello adidas in una prestazione straordinaria, consacrando la Adizero Adios Pro Evo 1 come le scarpe da corsa più leggere e ora più veloci del brand. Ricca di innovazione, il modello sarà indossato anche da alcuni dei migliori atleti adidas in altre maratone importanti del mondo durante la stagione autunnale, inclusa quella della Grande Mela.

Dopo la gara Tigist Assefa ha dichiarato: “Berlino è molto speciale per me e, dopo la mia vittoria dell’anno scorso, avevo grandi progetti per oggi. Mi sono allenata molto duramente negli ultimi mesi per ottenere il tempo più veloce che abbia mai corso. Sono molto grata per il supporto del pubblico durante la gara, ma anche per il mio partner adidas che mi ha equipaggiato con la scarpa da corsa più leggera di sempre – l’Adizero Adios Pro Evo 1 – che oggi mi ha dato quella spinta in più per raggiungere un traguardo mondiale. Non potrei essere più felice”.

Alberto Uncini Manganelli, general manager Running & Credibility Sports di adidas, ha dichiarato: “Congratulazioni a Tigist per questo risultato storico. Vederla battere il record del mondo davanti a noi con le nuove Adizero Adios Pro Evo 1 mi ha fatto venire la pelle d’oca. Noi di adidas nasciamo dalla passione per la vittoria e questa scarpa rappresenta la nostra infinita ricerca per creare il meglio per l’atleta, per continuare a superare i limiti di ciò che è possibile, per aiutarlo a correre più veloce che mai. Vedere Tigist prendere il suo posto nei libri di storia oggi è la prova che il duro lavoro, la fiducia in se stessi e la perseveranza, ripagano”.