In questo articolo si parla di:
Russ Cook, ambassador HOKA, è partito dal Sudafrica lo scorso 22 aprile 2023 con un obiettivo: attraversare correndo tutto il continente africano, da sud a nord. Lunedì 8 aprile 2024, l’avventuriero inglese ha concluso il suo “Project Africa” in Tunisia, dopo aver percorso oltre 16.000 km, una distanza pari a 386 maratone.
Il brand ha supportato l’atleta fornendo le scarpe e il rinomato cappello protettivo HOKA per portare a termine la sua epica sfida. Ai suoi piedi, i modelli Bondi, Arahi e Speedgoat 5 per accompagnarlo in questo incredibile viaggio.
Accolto da una folla di sostenitori a Cap Angela, Russ Cook ha terminato il suo viaggio ai piedi di una scultura raffigurante l’Africa, che indica il punto più a nord del continente africano e che rappresenta il traguardo della sua incredibile sfida. In quasi un anno, il 27enne soprannominato “Hardest Geezer” ha attraversato 16 Paesi, correndo in qualsiasi condizione, attraverso foreste tropicali, deserti e montagne. Il suo viaggio non è stato una sfida facile, poiché ha dovuto affrontare imprevisti come intossicazioni alimentari, problemi con il visto o furti di attrezzature.
Più che una sfida sportiva e di vita, Russ ha colto l’occasione di questa traversata per raccogliere oltre 790.000 sterline fino ad oggi per l’associazione Running Charity, che mira ad aiutare i giovani senzatetto, e Sandblast, che gestisce programmi educativi nei campi profughi in Algeria.