In questo articolo si parla di:

Quest’anno a Formentera si aggiunge Creta, sia per runner che per camminatori. La storica 100 km del Sahara e la 100 km of Namib Desert offrono invece una completa “full immersion a 5 stelle” nel deserto

FORMENTERA TO RUN – 28 MAGGIO/4 GIUGNO (14a edizione)
zitoway.com/formentera-to-run
Sessanta chilometri da correre in cinque giorni. È questa l’ormai collaudata formula della corsa a tappe a numero chiuso – solo 150 partecipanti – di Zitoway Sport & Adventure. Ogni giorno si corre in una location diversa della splendida e selvaggia isola di Formentera, con passaggi sulla sabbia, su sentieri sterrati e tratti di asfalto secondario. La tappa più lunga è quella della mezza maratona. Previste due categorie di iscritti: quella competitiva dei runner e quella dei walker – massimo 30 – senza rilevazione del tempo e classifica e con la riduzione del chilometraggio della 21 chilometri a 10 circa.

Formentera To Run

FORMENTERA TRAIL – 3 GIUGNO (9a edizione)
zitoway.com/formentera-trail
È la mezza maratona trail che si può correre come parte della Formentera to Run o come singola gara sul monte de La Mola, l’unica montagna presente sull’isola più piccola delle Baleari. Novità di questa edizione è la 10 chilometri competitiva, che si sviluppa interamente nella parte alta del Pilar de la Mola e ha un’altimetria quasi irrilevante, rendendo la prova veloce e con fondi non particolarmente impegnativi. Confermata la 10 chilometri per camminatori non competitiva e senza classifica finale.

Formentera Trail


NEW
CRETA TO RUN – 30 SETTEMBRE/7 OTTOBRE (1a edizione)
zitoway.com/creta-to-run
Creta in cinque tappe – 9, 10, 12, 9 e 21km – per un totale di 60 chilometri. Una gara completamente nuova in un vero paradiso naturale, ricco di montagne, foreste di ulivi, coste selvagge e mare incontaminato. Per i runner – massimo 60 – ogni giorno si corre in una location diversa nell’est dell’isola; per i walker – massimo 20 – le distanze sono le stesse, tranne che per la mezza maratona, in cui i chilometri diventano 10.


100 KM SAHARA – 28 OTTOBRE/4 NOVEMBRE (21a edizione)
zitoway.com/100km-del-sahara
Cambio di data, formula, area e percorsi per la 21a edizione della 100 km del Sahara, che non è più itinerante: cinque tappe (una notturna) da 12, 21, 22, 10 e 35 chilometri. La prima grande novità è la location nel cuore del Grand Erg, con una sistemazione logistica in un campo permanente che evita la movimentazione giornaliera degli accampamenti e dei bagagli, con i relativi disagi. Tutte le tappe hanno infatti partenza e arrivo direttamente dall’accampamento. Altra grande novità è la “Half 100 km del Sahara for Walker“, un programma speciale pensato per gli appassionati della camminata, con la metà delle distanze previste per i runner. Sviluppato in collaborazione con la Scuola Italiana Nordic Walking, offre l’opportunità di percorrere 50 chilometri in cinque tappe nel cuore del deserto del Sahara. Per la prima volta, infine, è possibile la presenza di accompagnatori.

100 Km Sahara

E NEL 2024?

Dal 26 febbraio al 3 marzo si corre la 14a edizione della 100 km of Namib Desert (zitoway.com/100km-of-namib- desert), la gara più spettacolare di Zitoway per ambientazione perché si svolge nel deserto più antico del mondo. Quattro le tappe: la prima, un prologo serale/ notturno di 15 chilometri su sterrato, la seconda una mezza maratona, la terza una maratona completa e, infine, l’ultima, la grande avventura di 26 chilometri tra le dune più alte al mondo (per i camminatori: 15 + 20 + 30 + 11 km).

100 km of Namib Desert