
Dal 30 giugno al 2 luglio si svolgeranno i Campionati Europei OCR a Flevonice, in Olanda, e l’Italia verrà rappresentata dagli atleti scelti da Maurizio Bevolo, selezionatore della Federazione Italiana OCR (Obstacle Course Race).
Denis Canaccini, Alessio Carmignani, Alessandro Coletta, Stefano Colombo, Maurizio Vinci, William Sinigaglia: questi gli atleti scelti che compongono la Nazionale Italiana, impegnata sabato 1 luglio nella Standard Course, gara di 15 km, che si snoderanno sia dentro che fuori dal campo, lungo i quali gli Azzurri dovranno affrontare circa 50 ostacoli tecnici e di forza particolarmente impegnativi, che per l’80% rappresentano una novità rispetto alla scorsa edizione dei Campionati Europei.
Ma a Flevonice non scenderà in campo solo la Nazionale OCR. Grazie alle qualifiche nelle tappe del Campionato Italiano OCR per le categorie Élite o Age Group, circa 100 atleti italiani raggiungeranno l’Olanda per difendere i propri braccialetti in tre possibili gare: Short (3 km), Standard (15 km) e Team. E non mancheranno Giudici Ufficiali OCR azzurri, formati dal 2017 dalla Federazione Italiana, che si occuperanno del presidio degli ostacoli in termini di applicazione del Regolamento e rispetto delle norme di sicurezza.
“I ragazzi della Nazionale Italiana OCR selezionati da Maurizio Bevolo – dichiara il Presidente della Federazione Italiana OCR Mauro Leoni – rappresentano gli atleti che ad oggi stanno esprimendo la migliore preparazione per affrontare i Campionati Europei 2017, dimostrata nelle ottime prestazioni in questo avvio di Campionato Italiano. Priorità della Federazione è permettere sempre agli atleti selezionati di affrontare sfide stimolanti ma, al tempo stesso, misurabili con le proprie condizioni psicofisiche. In questa direzione va la scelta della mancata convocazione di rappresentanti femminili, impegnate nell’ambito del Campionato Italiano in un percorso di crescita che siamo convinti le porterà presto a misurarsi al meglio con sfide internazionali vestendo la maglia della Nazionale. Per tutti noi, atleti e non, il principale obiettivo sarà rendere questa seconda partecipazione un’esperienza in grado di arricchirci sotto il profilo umano e sportivo”.
I campionati di Flevonice saranno anche un’occasione per il primo incontro ufficiale della Federazione Europea OCR, nata lo scorso 8 aprile a Olbia. Le Associazioni nazionali OCR costituenti tra cui la Federazione Italiana, condivideranno i progressi realizzati dal Comitato Esecutivo e dai Comitati Tecnici, su temi come promozione e sviluppo della disciplina sportiva, formazione continua, regolamenti e azioni per il suo riconoscimento, e verrà fornita a quei Paesi che non hanno potuto partecipare al primo vertice italiano l’opportunità di aderire alla Federazione Europea.
La Nazionale Italiana OCR correrà con il supporto di Compressport. Oltre a maglia e pantaloni, la divisa ufficiale comprenderà calze, calf sleeves e arm sleeves, accessori molto utili durante le corse OCR per proteggere braccia e gambe nel contatto con gli ostacoli e per supportare i muscoli negli shock da salti, arrampicate, scatti.
Commenti