In questo articolo si parla di:

La community delle B Corp italiane, in questi giorni, ha raggiunto quota 200 aziende grazie a centinaia di leader e persone che nel corso degli anni hanno deciso di aderire al movimento. Un risultato che fa ben sperare in un miglioramento progressivo delle imprese del Bel Paese in termini di responsabilità green.

Anche noi di Sport Press, dallo scorso settembre, siamo orgogliosamente entrati a far parte di questo movimento (leggi qui), con la mission di mettere sostenibilità e benessere al centro dei nostri processi produttivi e lavorativi e diffondendo un paradigma economico più evoluto.

Fino a qualche anno fa solo pochissime realtà esprimevano la volontà di voler cambiare le proprie priorità per ottenere un modello di business sostenibile. Al contrario, oggi sono tante le organizzazioni che puntano al miglioramento dell’impatto sociale e ambientale.

In tal senso, queste società si sono poste l’obiettivo di contribuire a creare un “paradigma economico più inclusivo, equo e rigenerativo”, si legge in una nota ufficiale.

Perché è importante diventare una B Corp?

Oltre 15.000 persone, in Italia, lavorano per una B Corp e il fatturato delle aziende certificate italiane ammonta a 9,5 i miliardi di euro.

Ma, in ogni caso, non si tratta solo di generare profitto. È importante per gli stakeholder, le persone, la comunità, i clienti e il nostro pianeta, perché aiuta a migliorare l’impatto sociale e ambientale di ogni impresa che punta a ottenere questa certificazione. Il tutto è reso possibile anche grazie agli strumenti di misurazione messi a disposizione da B Lab.

Le nuove realtà certificate

Sono 18 le nuove società che hanno ottenuto il riconoscimento di azienda B Corp. E queste sono: Andriani S.p.A., Vivi Bistrot, Ricehouse Srl Società Benefit, Kel 12 Tour Operator, Arca Etichette SpA, Tangible Srl SB, save NRG srl, Avignonesi SRL Soc. Agricola Società Benefit, Peekaboo, Ambro-Sol S.r.l. SB, Ecozema Srl Società Benefit, PMG ITALIA SPA, Teaology Skincare Italy, Sarno Display srl, SYS-TEK Società Benefit s.r.l., Ventiseidieci s.r.l., Veil Energy Srl Società Benefit, WeRFuture srl, Comftech srl , Terratinta Group Srl SB.