In questo articolo si parla di:

Grandi novità sulle Orobie. Per la prima volta, la MAGA ha assegnato i titoli, assoluti e di categoria, di Campionato Italiano Skymarathon sotto l’egida di FISky.Una bella soddisfazione per il presidente Davide Scolari e il comitato organizzatore a capo di una competizione giunta alla quindicesima edizione e universalmente riconosciuta come una skyrace tecnica e impegnativa su tutte le distanze.

Una gara dal panorama mozzafiato

Menna, Arera, Grem ed Alben. Queste le quattro montagne delle Prealpi Orobie che delimitano la Conca di Oltre il Colle, in Val Serina. Quattro cime imponenti che costituiscono la cornice maestosa di una competizione di skyrunning nata quasi per caso a metà degli anni 60’ e divenuta oggi una delle più spettacolari della bergamasca.

Un’impegnativa distanza da 39 km e 3000 metri di dislivello positivo che collega quattro delle cime più belle della bergamasca. Il 3 settembre, gli atleti si sono sfidati su due tracciati: la lunga distanza, valevole per il tricolore e la Skyrace da 24 km e 1400D+ pianificata per offrire un evento inclusivo e aperto anche a corridori del cielo meno esperti o a quelli più giovani.

Il campione europeo Cristian Minoggio e la sua compagna di nazionale Giulia Saggin (bronzo nella recente rassegna continentale) hanno vinto gara e titolo di nuovi campioni italiani Fisky. Il piemontese con crono di 4h39’51” ha messo dietro il local Luca Arrigoni (Peragun – 4h58’37”) e Danilo Brambilla (Falchi Lecco – 5h07’13”). Completano la top five di giornata Moreno Sala e Luca Carrara.

Millet: un nuovo traguardo

Anche il brand francese, che in primavera ha fatto il suo ingresso nel mondo dello sky running e del trail running, è stato presente alla competizione con un booth personalizzato. Con lui, anche l’illustratore bergamasco Federico Epis, che per l’occasione ha presentato la gamma di t-shirt esclusiva realizzata proprio con il brand, che rende omaggio alle grandi ascensioni che hanno segnato la storia dell’alpinismo.