In questo articolo si parla di:

Durante  il Congresso Mondiale AIMS svoltosi a Tallinn, in Estonia, si è tenuto il contest denominato «AIMS T-shirt and Finishers Medal Award Competition» durante il quale sono state messe a confronto fra loro tutte le maglie e le medaglie delle maratone internazionali con l’intento di premiare le più significative.

E mentre nella classifica delle migliori t-shirt il primo posto è andato alla Maratona polacca di Poznam, seguita da quella di Ottawa in Canada e da Valencia per la Spagna, nel contest riservato alle medaglie, la splendida medaglia della Maratona di Ravenna Città d’Arte realizzata a mano nei laboratori ravennati di Annafietta è stata giudicata da tutti i delegati presenti e dai giudici incaricati come la più bella d’Europaseconda nel mondo solamente a quella riservata ai finisher della US Marine Corps Marathon di Washington, realizzata con l’apporto e il layout della Marina Militare degli Stati Uniti d’America. Terzo posto, nella classifica mondiale delle medaglie, per Wuxi, città cinese della provincia dello Jiangsu.

Un grande risultato e un riconoscimento che rimarrà nei ricordi per quello che da sempre è ritenuto un autentico gioiello pienamente rappresentativo delle eccellenze e della storia di Ravenna. 

«È con grande soddisfazione ed orgoglio – dice Stefano Righini, presidente di Ravenna Runners Club – che abbiamo ricevuto questo premio. Un riconoscimento che ha un grandissimo valore se si considera che in questi giorni a Tallinn erano rappresentate tutte le migliori maratone al mondo e che ci siamo confrontati con realtà ben più grandi e strutturate della nostra. Portare il nome di Ravenna in questo ambito è certamente impegnativo e abbiamo colto l’occasione per acquisire nozioni, spunti ed idee da mettere poi in pratica durante le nostre manifestazioni. Il premio alla medaglia, definita la più bella d’Europa e nel mondo seconda solo a Washington, ci spinge a migliorarci ancora. È uno stimolo a guardare avanti con ottimismo».

maratonadiravenna.com