In questo articolo si parla di:

Appuntamento per sabato 20 aprile con le novità di MilanoTRI: FollowYourPassion infatti porta l’evento a un livello superiore coinvolgendo non solo i triatleti professionisti e amatori, ma anche i più piccoli protagonisti del triplice sport, oltre ai runner.

In programma ci sono infatti quattro gare per tre competizioni: il MilanoTRI, con la gara di triathlon sprint e i suoi canonici 750 m di nuoto, 20 km di ciclismo e 5 km di corsa e la distanza olimpica con 1,5 km di nuoto, 40 km di ciclismo e 10 km di corsa; la UNATriYoung, valido per la Coppa Lombardia Giovani e Giovanissimi, l’evento del triplice sport dedicato ai più giovani; e la Milano10K, la 10 km di running che partirà al tramonto e chiuderà la giornata.

Triathlon

Il MilanoTRI è tra i primi triathlon della nuova stagione agonistica ed è tra le più partecipate d’Italia. La data strategica permetterà di testare la forma dopo l’allenamento invernale e le due distanze in programma – Sprint e Olimpico – danno la possibilità di esserci ai triatleti di tutti i livelli e anche a chi, perché no, si avvicina per la prima volta alla triplice.

Corsa

La giornata si chiude con la Milano10K. La 10 km competitiva e non, si disputerà all’interno del parco dell’Idroscalo con partenza alle 19.15. Un orario speciale, grazie al quale si potrà godere, in piena tranquillità, il tramonto seguendo la propria passione podistica. I runner al via sono sempre più numerosi e tra loro non è raro trovare anche qualche triatleta, che decide di terminare il suo MilanoTRI con la corsa podistica.

Percorsi

I tracciati, interamente pianeggianti, sono sinonimo di velocità e quindi di divertimento e grandi sfide. Dopo aver nuotato nel “mare” di Milano, i triatleti pedaleranno sulla strada provinciale – si toccheranno i comuni di Peschiera Borromeo, Segrate e Novegro –, un circuito da ripetere due volte nello sprint e quattro nell’olimpico, e completamente chiuso al traffico così da garantire l’assoluta sicurezza dei partecipanti. La frazione di corsa si svilupperà interamente sulla pista ciclabile all’interno del parco dell’Idroscalo con un giro per lo sprint e due per l’olimpico.

Il multilap dei percorsi ciclistico e podistico consentirà anche al pubblico di seguire al meglio le fasi salienti delle due gare per poi applaudire tutti i partecipanti al traguardo posizionato, come da tradizione, sotto le tribune.

Coppa Lombardia

Anche i più piccoli saranno protagonisti della giornata dedicata alla triplice disciplina. Sempre nella giornata di Sabato 20 aprile, all’Idroscalo di Milano, si correrà anche la UNATriYoung, valida per la Coppa Lombardia Giovani e Giovanissimi, organizzata da FollowYourPassion in collaborazione con UNA Triathlon Team e riservata ai bambini e ragazzi dai 6 ai 15 anni. Per iscrizioni: triathlon@mgsport.it

TRI On Tour

IL 6 Aprile, con MilanoTRI e il campione di triathlon Alessandro Degasperi, ci sarà un allenamento e prova percorso: il TRI On Tour, che porterà gli appassionati, ma anche i neofiti, della triplice disciplina ad allenarsi insieme sul percorso gara, con un ulteriore valore aggiunto: i consigli sulla strategia da adottare in competizione da parte di ospiti sempre diversi e davvero speciali.

I training sono gratuiti e aperti a tutti. Per partecipare basterà iscriversi a questo link.