In questo articolo si parla di:

Mizuno a partire dal 2023, sarà il nuovo fornitore ufficiale della Nazionale di Ciclismo con abbigliamento e calzature sportive per la parte di rappresentanza, dopo gara e riposo. L’accordo triennale si concluderà nel 2025 e vestirà le nazionali azzurre nel periodo di massimo impegno agonistico del pre e post Giochi olimpici di Parigi 2024. Una scelta strategica pluriennale che vede Mizuno come partner tecnico ad alti valori di qualità, innovazione, alta tecnicità, sostenibilità, stile e design tipici di questo brand giapponese con una lunga storia di tradizione e innovazione.

L’ufficialità è stata data ieri all’evento a Cassano d’Adda Giro d’Onore, tradizionale appuntamento di fine anno della FCI dove era presente anche il presidente del CONI Giovanni Malagò, quello della Federciclismo Cordiano Dagnoni, diversi atleti e numerose autorità sportive e civili.

Un connubio nato dal comune obiettivo di valorizzare ulteriormente il ciclismo che vedrà quindi gli atleti vestire Mizuno durante i ritiri e nei periodi di impegno delle Nazionali nelle competizioni internazionali con un total look per abbigliamento e calzature nel dopogara, rappresentanza, riposo.

Le dichiarazioni

Il presidente Cordiano Dagnoni ha dichiarato: “Siamo orgogliosi di ‘tenere a battesimo’ l’ingresso di Mizuno nel mondo del ciclismo. Una prima volta per entrambe le parti che segna l’inizio di un nuovo percorso e di una nuova sfida. Sarà una continua evoluzione, un viaggio che si farà in stretta collaborazione e ringrazio l’azienda che già in questa prima fase si è prodigata affinché i materiali forniti rispondessero alle nostre esigenze garantendo la qualità e l’eleganza per cui il brand è conosciuto a livello mondiale“.

“Una partnership strategica pluriennale di altissimo livello che ci proietta in un mondo per noi nuovo ma che potrà offrire un’ampia visibilità e opportunità. L’eccellenza di questa Federazione non potrà far altro che aumentare reciprocamente credibilità e reputazione ed è un onore vestire questi ragazzi. La nostra mission ha come obiettivo costante supportare ogni atleta nel perseguimento dei propri obiettivi e ci auguriamo di poter essere di grande supporto a tutto lo staff e questi fantastici atleti che stanno vivendo un momento d’oro”, ha dichiarato il general manager Italia Oliver Strenghetto.

Da sinistra Cordiano Dagnoni e Oliver Strenghetto

A margine dell’evento abbiamo avuto modo di intervistare Andrea Leo, marketing manager Mizuno Corporation EMEA, che ci ha spiegato alcuni dettagli di questo accordo.

Perché Mizuno ha scelto di sponsorizzare la Federazione Ciclistica Italiana?

La risposta a questa domanda è perché no? Non è sicuramente nel dna e nelle corde dell’identità del brand Mizuno, ma abbiamo visto una bella opportunità per quanto riguarda tutto il mondo della rappresentanza e delle forniture. Avendo già una grande esperienza sul business delle forniture da gara e dopo gara per gruppi sportivi in Italia (Fiamme Gialle, Fiamme Azzurre e Carabinieri) questa ci è sembrata un’ottima occasione di visibilità. C’è ora tutto un mondo da scoprire con migliaia di società affiliate alla Federazione e questo ci consente di aprire delle opportunità di business interessanti.

In futuro avete intenzione di sviluppare una linea puramente cycling?

Una linea puramente cycling non la svilupperemo nei prossimi anni, perché non è nel nostro core business. L’accordo sarà pluriennale, accompagneremo la nazionale a Parigi 2024 e si concluderà nel 2025. Mizuno e la Federazione Ciclistica Italiana rappresentano due eccellenze; la FCI è la seconda federazione per risultati e utenti nel nostro Paese. La partnership, a mio avviso, permetterà di incrementare la credibilità e la reputazione di entrambi i brand.

In cosa consisterà nel dettaglio l’accordo con la FCI?

Sarà un total look, forniremo tutto l’abbigliamento con kit da riposo e rappresentanza complessivo di tute, polo, giacche, borse, smanicati e calzatura. Quindi tutti gli atleti della nazionale, staff, dirigenti, tecnici avranno ai piedi scarpe running Mizuno e per noi questo significa un’esposizione di brand importante.