
In occasione della 23esima Maratona di Roma – il 2 aprile 2017 – per celebrare i 111 anni dalla fondazione, New Balance realizza un nuovo concept di spazio espositivo: New Balance 142/BPM. Running Exhibition.
Una lounge, situata in Piazza Mignanelli 23 a Roma, ospita al suo interno un’esposizione di 12 paia di scarpe iconiche New Balance che ne ripercorrono la storia, a partire dalla prima scarpa fatta a mano negli anni ’30, fino alle scarpe più tecnologicamente avanzate, con la suola Fresh Foam e stampe 3D.
New Balance 142/BPM. Running Exhibition è un percorso articolato e interattivo, sviluppato attraverso una serie di postazioni che, utilizzando differenti tecnologie e linguaggi di comunicazione, esplorano le emozioni della corsa e il ritmo della vita stessa.
Un viaggio avvincente per provare a comprendere attraverso l’unità di misura delle nostre emozioni (il BPM), l’essenza più profonda della passione per lo sport più moderno del mondo e per rendere omaggio a un fenomeno – quello della corsa – sempre più in crescita; un fenomeno dalla valenza sociale e culturale enorme che deborda dal puro wellness, e sviluppa riflessioni che rientrano nel campo sociologico, culturale, economico e del costume. Riflessioni perfettamente in linea con la way of life di New Balance.
L’obiettivo è quello di creare un ambiente che esprima i valori del brand e la sua way of life nel running. La funzione dello spazio è accogliere, intrattenere, offrire un’esperienza memorabile, unica ed emozionale nel meraviglioso mondo della corsa.
DAL 1906 AL 2017
Nel 1906 il Dott. William Riley fonda a Boston, Massachusetts, la “New Balance Arch Company”, che produce scarpe e supporti plantari ortopedici.
Nel 1932 viene costruita a mano la prima scarpa running NB chiodata, con cui Dan McBride corre la Reddish Road Race in Massachussets.
1961: New Balance lancia la RC100 Trackster, la prima scarpa running con intersuola composta da più materiali e rialzata sotto il tallone, e prodotta in 13 larghezze differenziate. Un modello rivoluzionario tuttora esposto al MOMA di S.Francisco.
Tom Fleming vince nel 1975 la N.Y. Marathon con un paio di New Balance 320 ai piedi. Nell’ottobre del 1976 Runner’s World elegge la 320 miglior scarpa running al mondo.
Commenti