
New Wave Group, marchio distributore di Craft, ha riportato una flessione dei profitti del 2% nel secondo trimestre terminato il 30 giugno su una crescita delle vendite del 14%. Un risultato più moderato rispetto a un Q1 segnato da un aumento dei profitti del 45% e delle vendite del 20%.
Con sede a Kungälv, in Svezia, l’azienda non possiede solo Craft ma anche Cutter & Buck, Ahead, Orrefors e Kosta Boda, e recentemente ha acquisito anche il marchio di moda e outdoor svedese Tenson.
Le vendite nette hanno raggiungo i 2,30 miliardi di corone svedesi (circa 193,7 milioni di euro), 14% in più rispetto al Q2 del 2022. Le fluttuazioni monetarie hanno influenzato positivamente le vendite nette del 5% e i business acquisiti del 9%.
In Europa centrale, le vendite sono balzate del 62% anno su anno, mentre in Europa meridionale del 10%.
I canali di vendita promozionali sono aumentati del 26%, mentre i canali retail sono calati del 5%, sempre parlando del Q2 e rispetto al 2022.
Sebbene nel 2023 il margine operativo sia risultato più basso rispetto al 2022, l’azienda ha constatato che è comunque superiore al target che si erano prefissati del 15%.
“Nonostante un mercato più debole nel secondo trimestre, abbiamo ugualmente raggiunto un record di vendite“, ha dichiarato Torsten Jansson, fondatore e ceo di New Wave Group. Ha inoltre aggiunto che l’azienda sta continuando a guadagnare quote di mercato. “Il nostro bilancio resta ben solido con una quota azionaria al 54,9%. Dal primo trimestre ci stiamo dedicando a migliorare il nostro flusso di cassa, e stiamo già vedendo i risultati“. Jansson ha aggiunto che i benefici si vedranno anche nella seconda metà dell’anno e il primo trimestre del 2024.
Ha poi continuato dicendo che questo rappresenta il nono trimestre di fila che l’azienda ha aumentato le vendite nette e il decimo consecutivo in cui hanno registrato un aumento nei profitti operativi. Guardando avanti, vede un futuro “molto roseo“.
“Nel breve periodo affronteremo un mercato molto sfidante che controlleremo da vicino“, ha sottolineato. “I nostri marchi, la nostra organizzazione, le nostre finanze, i nostri bilanci forniscono grandi opportunità per emergere più forti che mai da un mercato debole“.
Ha continuato dicendo che i prossimi due o tre trimestri saranno difficili, ma ha anche condiviso che l’azienda potrà superare gli ostacoli guadagnando quote di mercato. “In nove mesi abbiamo acquisito sia BTC Activewear che Tenson. BTC ci offre una base molto forte in UK e per Tenson nutro un forte ottimismo nel saper creare lo stesso successo che abbiamo ottenuto con Craft“.
Foto: Craft
Commenti