In questo articolo si parla di:

Da gennaio 2024 nel portafoglio di Artctafts entra a far parte norda, il brand canadese progettato per i runner direttamente dai runner. Artcrafts International, fondata nel 1958 a Firenze da Carla e Maurizio Ponziani, genitori dell’attuale CEO, Simone Ponziani, si occuperà quindi di distribuire, promuovere e far crescere il marchio sul mercato italiano.

I Winter Business Days hanno offerto il palcoscenico ideale da cui Artcrafts International ha presentato in anteprima il nuovo brand di cui è ufficialmente distributore. La presentazione di norda è avvenuta infatti Domenica 28 gennaio presso la sala presentazioni del Pala Sport di Ponte di Legno.

norda rappresenta quindi l’ultima importante new entry di una famiglia che conta 17 marchi, tra proprietari e in licenza o distribuzione, specializzati nelle categorie di calzature, abbigliamento e accessori e divisi in tre macro-divisioni: Sport-Outdoor, Family e Fashion.

Della prima divisione fanno parte aziende come Teva, Compressport, Reef e Cotopaxi, che si sono affidate alla realtà fiorentina per la sua capacità di operare con successo su tutti i canali di distribuzione: wholesale, retail ed e-commerce. Anche Craft Sportswear nel 2022 è entrata in Italia con il footwear proprio grazie ad Artcrafts International, che in pochi mesi ha consolidato l’awareness del brand svedese grazie al suo know-how nell’ambito dello sport-marketing.

About norda

Il brand canadese norda nasce dalla passione di Willa e Nick Martire, due corridori di endurance e compagni nella vita che coltivavano il sogno di dare vita alla calzatura da trail running tecnica per eccellenza in grado di combinare prestazioni elevate e sostenibilità senza scendere a compromessi.
All’inizio del 2020, la pandemia ha permesso a Willa e Nick di trasformare il loro progetto in realtà organizzando incontri di zoom con atleti, artigiani e specialisti di materiali di tutto il mondo, attingendo alla loro rete globale di contatti nel mondo calzaturiero per aiutarli a definire ciò che era possibile.

Hanno creato un team di lancio composto da persone appassionate e dotate di grande talento come Louis Martin Tremblay, responsabile del design, e Gerard Cleal, responsabile dello sviluppo del marchio, che si sono uniti come partner, apportando la loro esperienza nel settore.

Insieme, i quattro hanno iniziato a creare i primi prototipi norda utilizzando i materiali più avanzati e coinvolgendo dunque esperti italiani, olandesi e cinesi, pur non tradendo l’anima canadese e ponendo la propria base sui sentieri che attraversano i campi e le montagne tra Montreal e le Eastern Townships. È qui che è iniziato il sogno di norda e dove i primi prototipi sono stati messi alla prova nelle condizioni canadesi più difficili che si possano trovare, da -35℃ a +35℃.

La norda 001 è il risultato di oltre sessant’anni di esperienza combinata nel settore delle calzature, di centinaia di migliaia di chilometri percorsi e di un impegno costante nella convinzione che il mondo non ha bisogno di un’altra scarpa da trail running. Ha bisogno di una migliore scarpa da trail running.

INFO: Artcrafts International – 055.68189 – sales@artcrafts.it

Per ulteriori informazioni; nordarun.com e IG @nordarun