
Come può una scarpa da corsa usata diventare una fonte di speranza e un simbolo di una nuova occasione? InYourShoes fa proprio a questo: raccogliendo scarpe usate in tutto in mondo e spedendole in Kenya e in Nepal, dà alle calzature una nuova vita e a molti giovani atleti un supporto per un futuro migliore. E, in occasione degli ORBDays, Riva del Garda si trasforma in un punto di raccolta dove qualunque appassionato di outdoor iscritto all’evento potrà donare le proprie calzature.
InYourShoes: un supporto oltre i confini geografici
Un sogno, un progetto, una community: nato nel 2017 da un’idea di Francisco Grimaldi con il contributo di Giordano Bravetti, InYourShoes è ormai una solida realtà che, da un continente all’altro, supporta comunità di sportivi e futuri atleti. Come? Raccogliendo scarpe da running usate e dando loro una seconda vita.

Foto @Carolina Isella
Esiste infatti un luogo nelle regioni centrali del Kenya da cui provengono tutti i corridori più forti del pianeta: un piccolo villaggio, sulla cima della Rift Valley, chiamato Iten. Lì, ogni giorno atleti di tutte le età combattono per cambiare la propria vita attraverso il running. A Iten, un paio di scarpe non è solo un paio di scarpe – è come un biglietto per un futuro migliore. Così, un paio di scarpe da corsa diventa simbolo di condivisione, speranza e tenacia.
Da marzo 2023, una seconda destinazione si è aggiunta al progetto: il Nepal. Ai piedi delle montagne più alte del mondo l’obiettivo di IYS è di sostenere gli sherpa che camminano chilometri su chilometri per mantenere le proprie famiglie, spesso con calzature inadatte alle temperature e agli impervi sentieri. Una fatica e un impegno che la community outdoor non può che comprendere a pieno.
Sì, ma come funziona?
Le calzature vengono raccolte da ogni parte del mondo: dagli USA al Brasile a tutta l’Europa. E se i punti di raccolta non sono abbastanza vicini, il team IYS è sempre disponibile per prendersi cura delle scarpe di chi vuole donarle.
Donare è molto facile: se le scarpe sono ancora in buone condizioni, basta lavarle in lavatrice, etichettarle con il proprio nome e profilo Instagram – per ricevere poi una foto di ringraziamento da parte del nuovo proprietario – e portarle in un punto di raccolta. Ogni paio di scarpe deve pervenire insieme a una donazione minima di 10€ per aiutare IYS a coprire i costi di trasporto.

Foto @Carolina Isella
ORBDays: un punto di raccolta d’eccezione
Quale miglior luogo per raccogliere scarpe da corsa usate se non gli ORBDays 2023? Il team InYourShoes sarà presente a Riva Del Garda con uno stand per la presentazione del progetto e la raccolta di calzature da parte di tutti gli appassionati di outdoor che vorranno donarne un paio.
Un gesto, un segno di speranza e volontà di condivisione che permette di legare delle persone distanti geograficamente grazie al valore simbolico della scarpa donata.
Se sei iscritto agli ORBDays e vuoi donare le tue scarpe, è semplice: lavale in lavatrice, muniscile di cartellino con il tuo nome e portale con te a Riva Del Garda, dove saranno raccolte per essere poi spedite!

Foto @Carolina Isella
Più informazioni sono disponibili a questo link.
Commenti