In questo articolo si parla di:

Appuntamento per sabato 3 settembre per la finalissima del Golden Trail National Series Italy. Il Monte Pelmo, nelle Dolomiti, sarà il palcoscenico della Finale del Circuito 2023 firmato Salomon. Una gara iconica, intensa e spettacolare – 19,5km che regaleranno i nomi delle tre donne e tre uomini che avranno l’accesso alla Finale Golden Trail World Series “Il Golfo dell’Isola Race” prevista in Liguria a ottobre.

Un evento e un premio iconici

Siamo giunti alla quindicesima edizione della Transpelmo, il prossimo 3 settembre. Non sarà una Finale GTNS scontata quella che si terrà nelle Dolomiti – è l’appuntamento più atteso della Series italiana poiché rappresenta l’apice di una stagione sportiva GTNS decisamente entusiasmante. L’evento a firma Salomon ha visto centinaia di atleti dare il loro meglio nei tre appuntamenti in agenda: Dolomiti Beer Trail, tenutosi l’8 aprile; Ledro Sky, tenutasi l’11 giugno; e la Bettelmat Sky Race, tenutasi l’8 luglio.

L’appuntamento GTNS Transpelmo consegnerà ai sei vincitori (tre donne e tre uomini) l’esclusivo Ticket Golden Trail World Series Gran Final “Il Golfo dell’Isola Race” in Liguria, tra Spotorno e Noli, a ottobre.

Il percorso

La partenza e l’arrivo della Transpelmo sono a Pècol, nell’alta Val di Zoldo. Il tracciato è di 19,5 km. Il primo si svolge su un terreno veloce e dopo di questo si affrontano i primi 450 m di dislivello single-track nel bosco. Dopo questa, si giunge all’impegnativa salita del sentiero Flaibani, che con 600 m di dislivello, passando per una forcelletta con un breve tratto attrezzato con corde fisse e un ripido ghiaione che porta alla forcella di Val d’Arcia (m.2475).


La discesa si svolge sul versante opposto. Qui, tratti più tecnici si alternano al veloce sentiero 742 che porta al passo Staulanza. Dopo un breve ma selettivo dislivello di 100m, inizia la fase finale della gara con gli ultimi chilometri di discesa tra i boschi verso Palafavera e poi a Pècol.

Il Gran Finale

La GTNS Grande Finale “Il Golfo dell’Isola Race”, dal 19 ottobre 2023, proporrà un prologo di 5 km e una gara di 24 km. Al termine sarà stilata una classifica assoluta e i vincitori della Golden Trail National Series maschili e femminili. Maggiori informazioni qui.