In questo articolo si parla di:

“Fisici allenati sopportano meglio lo stress da lavoro, dispongono di più riserve di energia, sono più efficienti e rendono meglio.”

Dicono così i risultati della ricerca del Center for Financial che ha messo insieme una sorta di banca dati con i risultati delle 15 più importanti maratone americane dal 2001 al 2013 e la partecipazione o meno dei capi delle 1.500 aziende più importanti d’America (le 1.500 che sono monitorate in Borsa dall’indice Standard&Poor’s). Argomento, quello dello sport in azienda, che abbiamo ampiamente già affrontato nell’editoriale del primo numero dell’anno, commentando i dati di alcuni studi internazionali. In linea con il nostro pensiero è Guido Bartalini di Nctm, responsabile delle attività running dello studio di Milano, avvocato e podista convinto che la pratica della corsa abbia ricadute positive anche sull’attività professionale. Sul nuovo numero di Running Magazine, potete leggere la sua intervista.

Guido Bartalini, al centro, con Giorgio Calcaterra

Secondo Bartalini lo sport influisce positivamente sul carattere, perché migliora la resistenza alla fatica e alle difficoltà. Lui si ritrova nel pensiero del giornalista e appassionato di sport endurance Riccardo Barlaam, autore del libro “Tutte le salite del mondo” che segue sull’omonimo blog (tuttelesalitedelmondo.ilsole24ore.com).

“Lo sport va vissuto come terapia per il corpo e per l’anima, per avere più forza davanti alle salite che la vita quotidiana, prima o poi, riserva a tutti”.

In quest’ottica, ha dato vita a Nctm Corporate Run individuando in Salomon Running Milano la manifestazione adatta per esprimere i valori di Nctm, perché appoggia e incoraggia la partecipazione di atleti con professioni diverse tra loro uniti dalla passione per la corsa.

Nctm Corporate Run è un progetto che si sviluppa in collaborazione con Cassa Forense, Rotary e CSAIn (Centri sportivi aziendali e industriali, affiliati a Federturismo-Confindustria). La finalità è individuare i settori professionali o di impresa dei partecipanti alla Salomon Running attraverso delle modalità di iscrizione che rendono obbligatoria la compilazione di un campo relativo al rispettivo ambito lavorativo. In base a questo, verranno predisposte delle classifiche per settori, con le relative premiazioni.

Salomon Running e Nctm Corporate Run hanno realizzato – in collaborazione con Gamma Studio e Attivazione Studio Associato – anche un questionario per scoprire le motivazioni che spingono a correre e gli effetti della corsa su ciascuno. Il questionario è compilabile online al link https://goo.gl/forms/aosqXQKNahxOaRmk2.