In questo articolo si parla di:

Patagonia apre il suo primo punto vendita nei Paesi Bassi ad Amsterdam, progettato per essere uno store e uno spazio dedicato ad attivisti locali e comunità sportive.

Il negozio, collocato nella storica location Singel 465-467, offre una vasta gamma di prodotti per gli sport outdoor, inclusi quelli sulla neve, l’arrampicata e il trail running, e ospiterà periodicamente eventi dedicati alla community di riferimento, quali workshop sulle riparazioni, proiezioni e talk pubblici.

Fondata da Yvon Chouinard nel 1973 a Ventura, California, l’azienda di abbigliamento outdoor è in business per salvare il nostro pianeta ed è riconosciuta a livello internazionale per l’impegno sempre dimostrato verso la realizzazione di prodotti di altissima qualità e per l’attivismo ambientalista. Nel 2022 ha cambiato la propria struttura societaria in quanto il suo unico azionista ora è il pianeta.

Patagonia possiede in totale 12 punti vendita ed è presente con i propri prodotti all’interno di rivenditori specializzati per l’outdoor in tutta Europa. Primo negozio del marchio nei Paesi Bassi, lo store di Amsterdam è situato in corrispondenza dell’ex RoXY Club, iconica location della città che ha avuto un ruolo cruciale nello sviluppo della cultura house e techno degli anni ‘90, rinomata per aver ospitato performance artistiche stravaganti e di tutti i tipi.

Nina Hajikhanian, General Manager EMEA di Patagonia afferma: “Tutti i nostri negozi nel mondo sono concepiti come dono per le comunità locali: questo store in particolare sarà una vera e propria lettera d’amore ad Amsterdam e alla sua fiorente cultura nell’ambito degli sport outdoor e dell’ambiente. In quanto azienda operante in tutta la regione EMEA, negli ultimi 10 anni Amsterdam è stata la casa nel nostro headquarter. In tutto questo periodo ci siamo fatti coinvolgere totalmente dall’attivismo, dall’innovazione e dalla creatività che caratterizzano questa città, grazie anche alle nostre partnership con United Repair Centre e Fashion for Good, e ai nostri rapporti fondamentali con le ONG ambientaliste e le community outdoor. Il nostro nuovo negozio è quindi la continuazione di questo lavoro e un’opportunità per diventare una forza ancora più attiva per un cambiamento positivo”.

Lo store è stato progettato per garantire uno spazio per le varie attività e i workshop. Sul profilo Instagram @patagoniaamsterdam e sul sito eu.patagonia.com verrà presto reso noto un palinsesto di eventi gratuiti, organizzati da Patagonia insieme ad altri partner legati allo sport e all’ambientalismo.