In questo articolo si parla di:

Con l’invasione da parte delle truppe russe dell’Ucraina, nella notte tra il 23 e il 24 febbraio 2022, è iniziata una tragica guerra, con conseguenze importanti in vari ambiti. Sport Press fin da subito ha monitorato gli avvenimenti e l’impatto che stanno provocando nei settori in cui operiamo, con particolare rifermento allo sport e alla moda.

Oltre a cercare di fare al meglio il nostro lavoro di giornalisti con questa attenzione quotidiana e vari speciali dedicati, abbiamo ritenuto doveroso muoverci concretamente a sostegno del popolo ucraino.

Crowdfunding

Abbiamo scelto di supportare la campagna crowdfunding lanciata dalla media agency Green Media Lab sulla piattaforma go fund me in collaborazione con il partner non profit Terre des Hommes e al partner polacco Polish Medical Mission, che garantiscono un contatto solido con le associazioni e le organizzazioni mediche ucraine.

I fondi raccolti saranno destinati al rifornimento di materiale medico-sanitario per gli ospedali ucraini, oltre ad altri beni di prima necessità (coperte e vestiti caldi). Terre des Hommes sta anche mettendo in campo la sua esperienza nel supporto psicologico e psicosociale ai minori in fuga.

Dove saranno destinati i fondi?

I fondi saranno integralmente destinati al rifornimento di materiale e attrezzatura medica per garantire la continuità dei reparti di emergenza e per le pediatrie degli ospedali ucraini di Kiev (Kyiv) e Ivano-Frankivs’k, dove la situazione è drammatica ed è ormai impossibile trovare medicine e articoli medicali.
Nei prossimi giorni l’obiettivo sarà quello di coprire anche l’Est del Paese rifornendo soprattutto l’ospedale di Kramatorsk, vicino a Donetsk.

I materiali che verranno acquistati con i fondi sono quelli più urgenti: medicazioni, stecche, garze, ma anche barelle, guanti usa e getta e altri articoli medicali per il soccorso dei feriti. Tra i medicinali: antidolorifici e gli antibiotici, ma anche farmaci specialistici che richiedono un trasporto speciale.
Oltre al materiale medico verranno forniti anche altri beni di prima necessità, a cominciare da coperte e vestiti caldi, vista anche l’interruzione dei riscaldamenti in diverse aree.

Terre des Hommes sta inoltre mettendo in campo la propria competenza per garantire assistenza psicologica e psicosociale ai minori in fuga e in situazioni di emergenza. Le equipe della Federazione des Hommes si sono già attivate per coprire le aree di frontiera in Polonia, Moldavia e Romania. L’intervento coprirà nelle prossime settimane anche la Slovacchia e l’Ungheria.

Per supportare insieme a noi questa importante iniziativa clicca qui.

Raccolta di aiuti umanitari

In parallelo stiamo portando avanti un’iniziativa di raccolta di beni di prima necessità. I materiali che sono al momento maggiormente richiesti sono: coperte termiche, sacchi a pelo, vestiti caldi in buono stato, pannolini, torce, latte in polvere, antibiotici generici, disinfettanti. Quanto raccolto verrà consegnato al Consolato Generale d’Ucraina a Milano (via Breme 11), che si è attrezzato per le spedizioni del materiale in Ucraina.

Qualora avessi anche tu qualcosa da donare contattaci a questa mail: redazione@sport-press.it