In questo articolo si parla di:

Domenica 19 marzo sarà Suunto Italia a ricoprire il ruolo di timekeeper ufficiale della Acea Run Rome The Marathon, che condurrà i partecipanti lungo 42,195 km nella città eterna (start e traguardo ai Fori Imperiali). La manifestazione ogni anno coinvolge migliaia di podisti da tutto il mondo e dalle diverse declinazioni: dagli atleti affermati fino agli amanti del fitwalking, che supportati da specifici Pacer potranno dedicarsi alla camminata sportiva.

Laura Paolini, country leader Suunto Italia, ha commentato: “Sono contenta di questa collaborazione poiché Suunto da sempre è al fianco di chi ama lo sport e la vita all’aria aperta. Poter dare il proprio supporto in una manifestazione così importante è un traguardo che ci sprona a continuare in questa direzione. Un grande in bocca al lupo a tutti i partecipanti, certa che sapranno regalare alla maratona di Roma una giornata incredibile di sport e di passione”.

I prodotti del brand finlandese

Suunto 9 Peak Pro, modello top della collezione, si conferma anche alla Acea Run Rome The Marathon come uno sportwatch completo per la maratona a tutti i livelli, grazie a funzionalità come la misurazione della frequenza cardiaca alla precisissima rilevazione del tempo e dei km percorsi.

Per la corsa Suunto 9 Peak Pro vanta queste funzioni specifiche: andatura, potenza, ghost runner, tabella giri e indicazioni sugli intervalli con andatura corsa/frequenza – cardiaca/ distanza. Non solo. È un prodotto perfetto per monitorare lo stato di forma: calorie bruciate, durata e qualità del sonno, obiettivi delle attività, stato dello stress e del recupero, livello di risorse giornaliero. Il tutto con un design ultrasottile (10,8 mm) e dal peso ridottissimo di soli 55 gr (versione Titanium).


La sinergia tra il brand finlandese e la Acea Run Rome The Marathon è anche all’insegna del concetto di sostenibilità, un valore che le due realtà mettono al centro delle proprie politiche aziendali. L’evento romano, infatti, dopo la certificazione ISO 20121 “sustainable event management”, ha attuato un importante piano di sviluppo sostenibile: gli organizzatori dell’evento, Infront Italy, Corriere dello Sport-Stadio, Italia Marathon Club e Atielle, in collaborazione con il Sustainability PartnerCircularity–Società Benefit operante nel mondo della Circular Economy, hanno messo in atto una serie di misure per la riduzione dello spreco alimentare, la mobilità più sostenibile, la compensazione delle emissioni di CO2 e il migliore utilizzo delle risorse e dei rifiuti. La Acea Run Rome The Marathon si impegna a piantare 3.000 alberi in Guatemala, nella regione del Pèten, per assorbire emissioni di CO2.

Un impegno che ben si sposa con quello di Suunto. Da molti anni la plastica è stata eliminata dagli imballaggi e sia l’azienda sia il polo produttivo, entrambi vicino a Helsinki, sono alimentate al 100% da energia eolica. Il già citato Suunto 9 Peak Pro conta un’impronta di emissioni di carbonio nella produzione completamente compensata con le Verified Carbon Units. Il modello, durante il suo intero ciclo di vita, crea solo 7,5 kg di CO2, l’equivalente della guida di un’auto a combustibile fossile per 44 km. Tutti i prodotti Suunto sono made in Finland e il ciclo produttivo lavora nella direzione della compensazione con progetti di riforestazione certificati in Sud Africa.