In questo articolo si parla di:

The North Face presenta il cortometraggioKarwendel” che racconta l’incredibile record stabilito dall’ultra runner Ida-Sophie Hegemann. Il 27 giugno 2023, infatti, l’atleta del team The North Face è diventata la prima donna a percorrere l’intera distanza del Karwendel Höhenweg in Austria in un solo push, stabilendo un nuovo record femminile FKT con un tempo di 10 ore e 42 minuti.

Il record di Ida-Sophie Hegemann

Attraversando il confine naturale tra Germania e Austria, che simboleggia la sua madrepatria da un lato e la sua attuale casa dall’altro, Ida-Sophie è diventata la donna più veloce a completare l’High-Altitude Trail.  Con 65,5 chilometri e oltre 5.000 metri di dislivello, è entrata ancora una volta nella storia.

Un progetto con un grande significato simbolico per l’atleta tedesca sul suo terreno di allenamento quotidiano. Con ampie vedute su Innsbruck e panorami infiniti di cime aspre, il Karwendel Höhenweg è un percorso alpino molto esposto e tecnicamente impegnativo, che di solito viene completato in 6 giorni da escursionisti esperti.

Con il suo FKT Ida-Sophie ha raggiunto un’altra pietra miliare nella sua carriera di trail running. Negli ultimi anni, la runner ha già vinto una serie di importanti gare tra cui la Transalpine Run, la Maratona del Monte Bianco e la Innsbruck Alpine Race. La forza mentale e la resilienza sono state fondamentali in questo progetto. Fronteggiando contro condizioni meteorologiche sfavorevoli e terreni insidiosi, Ida-Sophie ha compiuto un’impresa che celebra gli aspetti peculiari del trail running: essere soli nella natura e superare i propri limiti.

La storia riassume l’abilità tecnica e la pura determinazione necessarie per completare la sfida.  Il cortometraggio “Karwendel” testimonia la battaglia dell’atleta per rimanere concentrata, forte e credere in se stessa.

L’atleta North Face e detentrice del record FKT Ida-Sophie Hegemann ha commentato: “Sono orgogliosa di questa impresa perché penso che possa essere di incoraggiamento per portare altre donne a mettersi alla prova su questi percorsi e poi… a volte riesco a correre più veloce degli uomini”.

La collaborazione con The North Face

Durante la corsa, Ida ha alternato le The North Face Summit VECTIV Pro 2 a un prototipo delle nuove scarpe The North Face OFFTRAIL. Quest’ultime verranno lanciate in autunno e che le hanno garantito la velocità, la stabilità e l’energia necessarie sul terreno tecnico.