
Si chiama amaLO run la corsa benefica e non competitiva di 10 km che prende il nome dall’omonimo organizzatore – associazione attiva dal 2013 – e che avrà luogo a Meda (MB) domenica 18 settembre.
Il programma
La manifestazione prenderà il via alle ore 10.30 da piazza Municipio per poi immergersi, dopo un breve tratto su strada, nel verdissimo Parco della Brughiera. Percorrendo i freschi sentieri nei boschi, veri e propri patrimoni della Brianza, si raggiungono i laghi della Mordina e si rientra poi sempre in piazza. Ad attendere i partecipanti ci saranno diversi manicaretti da food truck e tanta buona birra per festeggiare in compagnia. Il ricavato della amaLO run sarà totalmente devoluto a sostegno dei progetti per migliorare la cura e l’assistenza di bambini e adulti affetti da cardiopatie congenite.
Per iscriversi, accedere all’apposita pagina.
(i partecipanti avranno la possibilità di sfruttare il deposito borse e i servizi igienici nella adiacente Sala Civica Radio)
La storia di amaLO
Il comitato nasce nel 2013 dopo l’esperienza di Viviana, Lalle e loro figlio Lorenzo. Lorenzo nasce con una cardiopatia congenita grave e viene curato all’ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo. Tra visite, interventi, pappe, sorrisi e “qualche” medicina, trascorrono otto fantastici mesi.
Questo il messaggio di Viviana e Lalle che si legge sul sito di amaLO: “Purtroppo il cuore del piccolo Lorenzo non ha retto la sfida più dura ed è volato via con un sorriso. Non è stato facile affrontare il dolore, ma abbiamo pensato che la nostra esperienza dovesse servire a qualcosa. Dopo pochi mesi, nel 2013, nasce il comitato ama.lo”.
Ogni anno il comitato organizza un evento incentrato su un argomento d’interesse sociale sempre nuovo, correlato a una condizione molto comune, oggi, nei nostri comportamenti: l’indifferenza. Lo fa attraversi laboratori e attività alternative ad alta accessibilità che possano essere veicolo d’incontro e salutare scontro tra i bambini, portatori e non, di cardiopatie congenite.
Hashtag dell’evento: #amalo10K
Commenti