
Anche ques’anno il sondaggio BTS di Stifel ha rilevato come Nike continui a essere il marchio più popolare nella vendita al dettaglio tra i giovani. Tuttavia la concentrazione del gruppo nel DTC (direct to consumer) con il passaggio strategico dal canale all’ingrosso, ha creato un’opportunità per altri brand, tra cui HOKA, New Balance e On, di occupare spazio sugli scaffali e acquisire visibilità da parte dei consumatori.
Il sondaggio BTS 2023 si basa su 110 negozi intervistati negli USA dal team di analisti di Stifel’s Americas Sports and Lifestyle Brands.
Nike detiene lo scettro di marchio più popolare con l’88,2% di vendite in negozio, con un calo però di 4,1 punti percentuali su base annua rispetto ai dati BTS 2022 e un calo di 5,9 punti percentuali rispetto ai dati BTS 2022. Un notevole aumento della quota di mercato è stato New Balance, che è stato indicato come il marchio più popolare dal 7,7% dei negozi, rispetto allo zero nel sondaggio BTS di Stifel del 2022 e allo 0,9% nel sondaggio del febbraio 2023.
Il punteggio più alto di New Balance è arrivato in seguito alla chiamata degli analisti di Foot Locker del secondo trimestre, dove le vendite del brand sono cresciute “ben oltre il 100%” fino a diventare il quarto marchio più grande del rivenditore. Allo stesso tempo, Nike ha rappresentato il 64% delle vendite nel trimestre rispetto al 69% dello stesso periodo dell’anno precedente, a causa della riduzione delle allocazioni presso la catena di vendita al dettaglio e alla diversificazione della propria offerta di prodotti da parte di Foot Locker stesso.
New Balance è stato quello che ha guadagnato di più rispetto all’anno precedente, con un aumento di 20 punti percentuali. Stifel ha citato la “crescente popolarità dei modelli sottolineando che anche il posizionamento del brand sui siti web dei partner di vendita al dettaglio “è migliorato in modo significativo”.
Solo pochi altri marchi hanno guadagnato terreno nelle referenze di marchi popolari, tra cui HOKA, in rialzo di 3 punti percentuali al 5%; On, in rialzo di 2 punti percentuali al 3%; Under Armour, in crescita di 1 punto percentuale al 3%.
Commenti