
Al via tra un mese la terza edizione del Craft Ultra Trail del Lago Maggiore, nel weekend di sabato 30 settembre e domenica 1 ottobre con partenza e arrivo dal capoluogo piemontese di Verbania.
Un evento che unisce il trail running alla storia, alle tradizioni culturali, all’enogastronomia e ai panorami mozzafiato di un percorso che custodisce ancora numerosi segreti, grazie alla sua vasta area “wild” del Parco Nazionale della Val Grande, la più estesa in tutto il territorio italiano.
L’evento è organizzato dall’associazione sportiva Sport Pro-Motion a.s.d., che gestisce ben cinque eventi sportivi, tra maratone e corse in montagna tra cui il MEHT – Monterosa Est Himalayan Trail di Macugnaga.
“L’UTLM è indubbiamente l’evento ideale di chiusura stagione del trail”, ha spiegato l’organizzatore Paolo Ottone. “I motivi sono legati all’offerta completa di gare di diversa distanza e dislivello, ma soprattutto per il soggiorno che vede il fine stagione come il periodo più conveniente per regalarsi una mini vacanza in riva al Lago Maggiore. Partenza e arrivo sono infatti collocate sul lungolago con moltissime attività anche per gli accompagnatori. In più, l’aeroporto di Malpensa poco distante rende la località raggiungibile facilmente anche dall’estero e dal sud Italia“.
Le gare
Un evento che offre distanze e percorsi per tutti i gusti: Wild da 81 km/5.200 D+ dedicata a chi ama le lunghe distanze, Brave 52 km/3.100 D+, Scenic da 37 km/2.100 D+ e Sunset da 18 km/700 D+, aperta anche ai camminatori in versione non competitiva, per la quale non è quindi necessario essere in possesso di tesseramento Fidal e certificato medico agonistico.
Tutte le gare tranne la Sunset avranno partenza e arrivo dal nuovo lungolago pedonale di Verbania Pallanza, sulle sponde del Lago Maggiore, e andranno a toccare le cime del Parco Nazionale della Val Grande.
Gara d’eccezione per quanto riguarda il percorso è la Sunset che con i suoi 18 km e 700 m di dislivello positivo corre lungo le rive del lago partendo dal borgo di Cannero Riviera per arrivare al traguardo di Verbania insieme alle altre gare.
I partner
New entry nella famiglia Sport Pro-Motion a.s.d. e nuovo title sponsor il brand di calzature da running e trail running Craft. Consolidata la partnership con il megastore Sportway di Gravellona Toce, lo sport nutrition Enervit e l’azienda torinese di attrezzature e abbigliamento per la montagna Ferrino.
Tutte le informazioni e i dettagli sui percorsi sono disponibili sul sito.
Foto: Stefano Sacchelli, avondo
Commenti