
Poco meno di tre mesi e il prossimo 23 ottobre si correrà la UYN Venicemarathon. Insieme alla distanza regina ci saranno altre due gare, la mezza maratona e la 10 km che si snoderanno lungo lo stesso spettacolare tracciato della maratona, fino a Riva Sette Martiri in Venezia.
I pacer
L’internazionalità dell’evento si evince anche del nutrito gruppo di atleti stranieri che hanno accolto con entusiasmo l’invito di diventare ‘ambassador’ di Venicemarathon nel mondo e ‘official pacer’ per vivere dall’interno l’emozione di un evento unico, mettendosi a disposizione degli altri.
Dei circa 150 atleti che daranno vita al UYN Pacing Team nella maratona, 45 sono gli stranieri che hanno già confermato la loro presenza, provenienti da tutt’Europa e persino dal Sud Africa e Hong Kong. Come dei ‘gondolieri’ (così simpaticamente presentati sui social) il compito dei pacer sarà quello di ‘traghettare’ gli atleti al traguardo nel tempo prestabilito, facendo vivere loro un’esperienza unica e indimenticabile.
Questo servizio sarà garantito anche nelle gare di 21 km e 10 km grazie alla collaborazione con il Venicemarathon Running Team e l’intero squadrone (oltre 200 persone) sarà vestito dai marchi UYN e HOKA.
La medaglia
La gondola diventa quest’anno anche il topic della medaglia che tutti i finisher delle tre gare riceveranno dopo il traguardo. La grafica è stata scelta in questi giorni attraverso una votazione virtuale sui social che ha suscitato molto interesse e che, su 4 proposte grafiche, ha visto prevalere con oltre 500 preferenze l’immagine caratterizzata da un ‘ferro di gondola’ o ‘pettine’, con la sua tipica forma ad ‘esse’ che ricorda l’andamento del Canal Grande e i suoi sei denti (rebbi) riconducibili ai 6 ‘sestieri’ di Venezia.
Il Charity Program
La UYN Venicemarathon non è solo una gara podistica individuale, ma un’occasione nella quale associazioni no profit, enti del terzo settore, aziende e multinazionali possono competere con modalità e forme diverse.
Sarà una sfida tutta solidale quella che associazioni ed enti perseguiranno con il ‘Venicemarathon Charity Program’, dove l’obiettivo sarà coinvolgere il maggior numero di runner che raccolgano fondi a favore dei diversi progetti benefici he le diverse onlus (ad oggi già 15) abbineranno a quest’edizione.
Commenti