In questo articolo si parla di:

Vibram e UTMB World Series, in programma dal 28 agosto al 3 settembre a Chamonix, continuano la loro partnership anche quest’anno, con diverse iniziative sportive e incontri di sensibilizzazione rivolti a pubblico e atleti.

Il truck

Per tutta la settimana presso l’Ultra-Trail Village, situato a poche centinaia di metri dalle partenze del Dacia UTMB Mont-Blanc, ritorna il Vibram Innovation Mobile Lab, il truck itinerante presente alle più importanti competizioni sportive outdoor, dando la possibilità a curiosi e appassionati di testare in prima persona le migliori mescole e tecnologie firmate Vibram.

Fino al 31 agosto, previa registrazione sul sito, sarà possibile risuolare le proprie calzature da trail running con Vibram Zegatrac, suola che combina in un unico prodotto il grip ottimale dell’iconica mescola Vibram Megagrip, ideale per affrontare superfici sconnesse bagnate e asciutte e la leggerezza di Vibram Litebase, tecnologia che permette di ridurre il peso della suola fino al 30% tramite la riduzione del fondo gomma del 50% senza intaccarne le performance. Per concludere, Vibram Traction Lug, un design dei tasselli specifico per questa specialità in cui la tridimensionalità è ottimizzata grazie alla presenza di micro puntine e inserti in gomma di piccole dimensioni disposti lungo le fasce laterali, in grado di amplificare le performance di trazione.

Anche in occasione del Dacia UTMB Mont-Blanc, l’attività di risuolatura dedicata al consumatore finale conferma l’attenzione da parte di Vibram verso un modello di business consapevole basato sulla durabilità dei prodotti e sulla riduzione degli sprechi. Resole, repair, upgrade and customize è la filosofia che incoraggia gli utenti a riparare e far risuolare le proprie calzature grazie a un’ampia rete di calzolai certificati Vibram, un’opportunità per prolungare la vita delle scarpe e un’iniziativa a sostegno delle piccole imprese artigianali in tutta Europa.

Gli atleti

Durante la kermesse saranno previsti, inoltre, dei momenti di incontro con alcuni degli atleti del Trailrunning Team Vibram che prenderanno parte alla competizione su varie distanze. Sarà possibile confrontarsi e discutere di tutti gli step necessari per la preparazione atletica alle gare e ottenere preziosi consigli per chi decide di approcciare il circuito di eventi di UTMB. Tra gli appuntamenti in calendario si segnala in particolare il Vibram Tech Talk con Hoka: il trail runner Gediminas Grinius, atleta di punta del Trailrunning Team Vibram e Julien Chorier, atleta del Team Hoka, parleranno della collaborazione tra i due brand dove performance ed expertise si incontrano dando vita a prodotti in grado di offrire soluzioni per praticare l’ultra trail nelle migliori condizioni possibili.

Ai nastri di partenza sulla distanza dei 171 km del Dacia UTMB Mont-Blanc, la competizione regina che fa parte del circuito UTMB World Series, gli spagnoli Maite Maiora Elizondo e Javier Dominguez Ledo, il neozelandese Scott Hawker e il lituano Gediminas Grinius. L’italiana Natalia Mastrota sarà impegnata nel percorso di 100 km della CCC, mentre Stefano Ruzza prenderà parte alla TDS con i suoi 145 km.

Maite Maiora Elizondo

Responsabilità ambientale

A conferma del suo costante impegno in ambito sostenibilità, Vibram, in collaborazione con l’organizzazione di UTMB, invita a partecipare alle iniziative di pulizia dei sentieri post-gara insieme al Green Team Vibram, con l’obiettivo di sensibilizzare e promuovere il ripristino della condizione originaria dei sentieri montani.