Nuovo record per la ventiduesima Wizz Air Milano Marathon, che ieri, 7 aprile, ha visto la partenza di 8.545 iscritti da Piazza del Duomo. A seguire gli staffettisti della UniCredit Relay Marathon, per una giornata di sport da incorniciare, anticipata dal Milano Running Festival presented by Sky, con 40 mila presenze da giovedì a sabato, e dalla Levissima Family Run, oltre 8 mila runner tra bambini e adulti di tutte le età.

Il podio maschile se lo è aggiudicato il keniano Titus Kimutai Kipkosgei che ha tagliato il traguardo in 2h07.12, seguito dal connazionale Raymond Kipchumba Choge arrivato 24 secondi doopo. Terzo l’ugandese Andrew Rotich Kwemoi.

In campo femminile, successo per l’etiope Tigist Memuye Gebeyahu, che ha concluso la prova in 2h26.32. Il podio è stato completato da Sophy Jepchirchir, Kenya, con 2h27.12 e da Fantu Shugi Gelasa con 2h30.52.

La UniCredit Relay Marathon

La carica dei 16 mila della UniCredit Relay Marathon ha preso il via alle 9.05. Oltre 1,2 milioni di euro raccolti a oggi sulla piattaforma di Rete del Dono, a donazioni non ancora concluse, ma l’obiettivo resta una raccolta di 1,5 milioni di euro.
Tra i tanti personaggi che hanno vissuto una domenica all’insegna della solidarietà collegata alla staffetta Boris Becker per Fondazione Laureus Italia, Silvia Salis e Paolo Kessisoglu per C’è da fare, Elisa Di Francisca per WeWorld, Massimo Ambrosini, Rachele Sangiuliano e dj Ringo per Fondazione Italiana Diabete, Pietro Arese e Andrea Lalli per Fiamme Gialle, Juliana Moreira per Magica Cleme.

Le dichiarazioni

Si sono chiusi quattro giorni eccezionali per Milano e per il running. È stata la nostra maratona dei record: abbiamo obiettivi ambiziosi per i prossimi anni e ci stiamo già lavorando. Grande successo per la Wizz Air Milano Marathon, che ha fatto registrare il record di iscritti e conquistato una quota importante di partecipanti internazionali. Non da meno sono state le tantissime staffette della UniCredit Relay Marathon, che hanno vinto la sfida della solidarietà.
La Levissima Family Run e la Dog Run Arcaplanet hanno riempito di colori il quartiere di CityLife e il Milano Running Festival presented by Sky”. Paolo Bellino, amministratore delegato e direttore generale di RCS Sport

“Assistere alla partenza della Milano Marathon è sempre una grande emozione. Piazza del Duomo ha ulteriormente valorizzato questo importante evento, che è un appuntamento fisso del palinsesto sportivo di Milano. La città ha reagito bene e i Punti Tifosi sono rivelati una bellissima novità”. Martina Riva, assessore allo Sport, al Turismo e alle Politiche Giovanili del Comune di Milano.